Sondaggio sul turismo visto dai Positanesi, il 97% vuole che si regolamenti l’eccessivo flusso di turisti

Sondaggio sul turismo visto dai Positanesi
I risultati del sondaggio lanciato due giorni fa dal Comitato per il monitoraggio dei flussi turistici ha fornito un quadro sulle opinioni dei residenti a Positano in Costiera amalfitana, che abbiamo ospitato anche sulle pagine dei social network di Positanonews, in particolare sul gruppo Facebook .

Chi gira a Positano e fa due chiacchiere con le persone che incontra nota che sono frequenti le discussioni sui problemi di traffico e di sovraffollamento. Molti residenti riferiscono delle difficoltà di spostarsi all’interno del comune oppure in direzione dei paesi limitrofi. Altro tema frequente è la preoccupazione di non avere un’assistenza sanitaria tempestiva in caso di malattia o incidente. In generale si percepisce una forte insofferenza verso gli eccessi del turismo di massa.
Sono solo chiacchiere o rispondono ad un sentire comune? Per rispondere a questa domanda, è stato indetto un sondaggio online dal titolo “Il turismo visto dai Positanesi”. Le dieci domande sono state diffuse attraverso alcuni canali social, come la pagina Facebook di Positano News.
I risultati – basati su un primo campione di un centinaio di risposte – mostrano una valutazione in gran parte negativa sugli eccessi del turismo di massa e sulla qualità della vita dei residenti.
79% degli intervistati valuta negativamente o molto negativamente l’influenza dei flussi turistici sulla qualità della vita
La quasi totalità (97%) ritiene che il flusso di turisti debba essere regolamentato o ridotto. Molti e di diversa natura sono stati suggerimenti pervenuti su questo argomento.
Particolarmente sentito è il problema dell’assistenza sanitaria e del pronto soccorso. 90% ritiene che il livello di questi servizi è insufficiente.
Più discordanti sono le opinioni sull’ordinanza delle targhe alterne in vigore sulla strada costiera d’estate. I giudizi positivi e quelli negativi sulle targhe alterne sono più bilanciati.
Il sondaggio illumina una diffusa valutazione negativa degli eccessi del turismo, soprattutto del cosiddetto “mordi e fuggi” del turismo giornaliero, che affolla il paese senza interagire in maniera costruttiva con i residenti.
Molti dei suggerimenti raccolti riguardano la regolamentazione dei flussi turistici e l’introduzione di limiti all’accesso a Positano via mare e via terra. Non sembra tuttavia che ci sia un consenso politico su queste misure, che invece i residenti richiedono con urgenza. Ci sarà un miglioramento nella prossima stagione turistica?
Link al sondaggio: https://it.surveymonkey.com/r/2HJDLD2
Link ai risultati del sondaggio: https://it.surveymonkey.com/results/SM-uQeNSWxyeq_2F_2BJFN8lqpE2Q_3D_3D

Commenti

Translate »