Cimitero Sant’Agnello tutto sistemato, da Piano di Sorrento a Massa Lubrense la situazione alla Vigilia del giorno dei Morti

Cimitero Sant’Agnello  tutto sistemato, da Piano di Sorrento a Massa Lubrense la situazione nella Vigilia dei Morti. Tutti i cimiteri della Penisola sorrentina sono aperti tutta la giornata di oggi e domani almeno fino alle 18.

Il cimitero del Comune di Sant’Agnello arriva alla commemorazione dei defunti 2023 con un nuovo aspetto. “In questi mesi abbiamo lavorato tanto per ridare decoro e dignità al nostro cimitero – spiega l’assessore Corrado Fattorusso -. Abbiamo effettuato una risistemazione dei campi cimiteriali, in particolare i sei del campo superiore, e una manutenzione complessiva del verde con la piantumazione di nuove piante ornamentali e nuove infiorescenze. Inoltre è stata portata a compimento la lucidatura dei marmi dell’ingresso e della cappella madre”.

È stato inoltre incrementato il numero di loculi inizialmente previsti. “Il progetto dei nuovi loculi comunali è stato espanso in esecutivo per quanto riguarda la cappella madre, la cappella nuova, i nicchiai vecchi e le nuove sistemazioni dei nicchiai, in ragione del numero di domande ricevute dagli utenti – chiarisce Fattorusso -. Si tratta di un’operazione autofinanziata, quindi senza aggravi sulle tasche dei cittadini, perché i nuovi loculi si costruiranno con i fondi provenienti dal ricavato delle vendite delle nicchie”.

In occasione della commemorazione dei Defunti, il 31 ottobre, l’1 novembre e il 2 novembre gli orari di apertura del cimitero comunale saranno dalle ore 6:30 alle 18. L’1 e 2 novembre sarà attivo inoltre il servizio navetta gratuita che partirà da piazza Matteotti nelle fasce orarie 9 – 12 e 14:30 – 17.

“In questi giorni – dichiara il sindaco Antonino Coppola – sentiamo in modo ancora più forte il legame con i nostri cari e l’appartenenza ai luoghi che ne custodiscono il ricordo. Come amministrazione ritenevamo doveroso dare ai cittadini la possibilità di vivere questo momento, per alcuni particolarmente difficile, in un luogo che rispetti e rispecchi la cura che abbiamo nel commemorare i nostri defunti”.

Positanonews, dopo diverse segnalazioni, ha voluto sincerarsi e dobbiamo dire che il cimitero è in buone condizioni e va apprezzato il lavoro svolto. A volte è la burocrazia che crea problemi, ma l’amministrazione è intevenuta in maniera efficiente. Quindi a Sant’Agnello bene.

Cimitero di Piano di Sorrento

A Piano di Sorrento, dopo le critiche fatte l’anno scorso da Positanonews , dobbiamo dire con tutta onestà che il cimitero lo abbiamo trovato in ottimo stato e cura ed abbiamo apprezzato l’iniziativa del concerto per questa sera. Ci ha colpito lo stato di abbandono della tomba di Achille Lauro

 

Cimitero di Meta e Sorrento

Meta suggestiva come sempre,  la polizia municipale perfetta nel gestire l’afflusso, meravigliosa la vista e stasera un concerto. Sorrento il cimitero è un luogo anche per visite culturali, per le tombe che vi sono, disagi per il traffico ma ordinari, il mercato è ovviamente chiuso.  Da visitare per i tanti personaggi storici, ben tenuto.Per esigenze di circolazione veicolare, dal 29 ottobre al 2 novembre è istituito, per l’intera giornata, il divieto temporaneo di transito e sosta dei veicoli in via Traversa San Renato.Inoltre nei giorni 1 e 2 novembre, vige il divieto temporaneo di transito e sosta dei veicoli dalle ore 7 alle ore 18 in via San Renato (nel tratto compreso tra il parcheggio Pollio e il parcheggio Terminal) ed in via Marziale (nel tratto compreso tra il civico 24 e l’incrocio con via San Renato).I residenti di via San Valerio, via Campagnano e via Casola, per raggiungere le loro abitazioni, potranno transitare per via San Renato con provenienza da via Cesarano e viceversa.

Massa Lubrense e Vico Equense i cimiteri suggestivi da visitare anche dopo il giorno dei Morti .

 

Commenti

Translate »