Sorrento, nuove lampade a led per illuminare la strada tutelando la sicurezza di veicoli e pedoni

A Sorrento sono in corso lavori per l’efficientamento energetico con il rifacimento della pubblica illuminazione. Il sindaco Massimo Coppola precisa: «E’ in corso la sostituzione dei corpi luminosi a Viale Caruso e Via Parsano fino all’incrocio di Via Santa Lucia, in tutta Via del Mare, Via Li Schisani e Viale Nizza. Dalla settimana prossima inizierà la sostituzione a Via Marziale. Queste vanno ad aggiungersi alle strade che abbiamo già illuminato nei mesi precedenti: Via Fuorimura (compresa la discesa di Parco Tasso), Via Cesarano, Via Luigi De Maio, Via Sant’Antonio, Via Tigliana, Via Rivolo Sant’Antonio, Via Festola, Via Baranica, Via Rivezzoli, Via Sant’Angelo, Via Rota, Via Correale, Via Califano, Viale Montariello, Piazza De Curtis, Via Capo, Via San Renato. Oltre 700 lampade sostituite tra il primo ed il secondo lotto.
Voglio precisare che in alcune zone, ad esempio Viale Nizza dove c’è stata qualche opinione discordante, il cambiamento può sembrare non positivo. Questo perché le vecchie lampade al mercurio illuminavano l’ambiente mentre le nuove lampade a risparmio energetico ed a basso impatto ambientale sono a led e sono più specifiche per la sede stradale. A primo acchito può sembrare che l’illuminazione sia diminuita perché l’ambiente è meno illuminato circostante e l’illuminazione è concentrata sulla strada anche per motivi di sicurezza di veicoli e pedoni.
Lo stesso vale per le considerazioni relative alle armature. Noi siamo abituati ad avere delle armature classiche ma quelle che ci sono risalgono a decenni fa. Oggi la produzione è cambiata, lo stile si è modificato. A prima vista possono sembrare poco gradevoli anche perché tendiamo ad affezionarci ed abituarci alle cose. Ma la tecnologia va avanti ed anche l’estetica. Ci dobbiamo, quindi, abituare perché se vogliamo anche la funzionalità perché – e questo l’anticipo perché avverrà tra alcuni mesi – quando cambieremo integralmente l’illuminazione a Via degli Aranci, una strada che purtroppo fa registrare un gran numero di incidenti stradali, lo faremo avendo a cuore la sicurezza di pedoni e veicoli. Metteremo dei pali che sicuramente non sono classici ma curvi verso un solo lato della strada, ovvero lato mare e non lato monte, finalizzati ad illuminare in maniera da rendere sicura la percorrenza di Via degli Aranci. Anche in quel caso potrà sembra diminuita l’illuminazione perché non saranno lampade che illumineranno i palazzi ma saranno specifiche per l’illuminazione della sede stradale».

Commenti

Translate »