Corsa contro il tempo per spegnere un vasto incendio a Summonte, Avellino

Più informazioni su

Summonte, 28 luglio 2024 – Un vasto incendio è divampato nelle prime ore di questa mattina nei monti di Summonte, in provincia di Avellino. La zona colpita è quella di San Silvestro, un’area particolarmente impervia che rende complicate le operazioni di spegnimento. Due Canadair dei Vigili del Fuoco sono impegnati dalle prime luci dell’alba nel tentativo di domare le fiamme, rifornendosi d’acqua a Castellammare di Stabia.

L’allarme è stato lanciato tempestivamente, e sul posto è stato inviato un DOS (Direttore delle Operazioni di Spegnimento) per valutare la gravità della situazione. Il fumo è visibile anche a notevole distanza, segnalando un incendio in rapida evoluzione.

Le autorità hanno intensificato i controlli in tutta la regione per prevenire ulteriori incendi, un fenomeno purtroppo molto diffuso in Irpinia durante l’estate. I carabinieri stanno svolgendo indagini per identificare eventuali responsabili di azioni dolose.

La situazione resta critica e si continua a lavorare senza sosta per mettere in sicurezza l’area, salvaguardare la popolazione e limitare i danni all’ambiente naturale. L’ennesimo rogo in Irpinia solleva nuovamente il problema della prevenzione e della lotta agli incendi, una sfida che richiede l’impegno di tutti.

Corsa contro il tempo per spegnere un vasto incendio a Summonte
Corsa contro il tempo per spegnere un vasto incendio a Summonte

Più informazioni su

Commenti

Translate »