Ischia. Rifioritura della Scogliera davanti la spiaggia di “Suor Angela”, arriva il divieto di balneazione a Casamicciola

Per consentire le attività di rifioritura della scogliera innanzi la spiaggia di Suor Angela, dopo la predisposizione degli atti minimi necessari per agire su area demaniale, arriva anche il divieto di Balneazione nel tratto interessato.  La disposizione con ORDINANZA SINDACALE n. 18 che impone il divieto temporaneo di balneazione nell’arenile presso viaTommaso Morgera sul tratto. Come spiegano gli atti pubblici, con verbale lavori di somma urgenza, del 16luglio 2024 del Comune di Casamicciola Terme – Area Tecnica, sono state affidate le opere previste nel progettoRifioritura scogliere antistante Via T. Morgeraloc. Suor Angela” alla ditta “C.E.M. SpA, con sede in Napoli alla Via Santa Lucia, la stessa società che si è occupata del dragaggio del porto turistico e della Vasca di colmata.Ebbene – con nota prot. n. 14322 del 10 luglio 2024, il Responsabile dell’Area Tecnica del Comune diCasamicciola Terme, ing. Gaetano Grasso, chiedeva all’Ente Area Marina Protetta del Regno di Nettuno il nulla osta all’intervento che prontamente ha dichiarato il nulla osta alle opere. La Società “C.E.M. S.p.A.” le ha trasmesse all’Ufficio Circondariale Marittimo Guardia Costiera ha richiesto l’emanazione dei provvedimenti di competenza per consentire lo svolgimento in sicurezza dei lavori. Nulla osta reso con ordinanza n. 101 del 06 agosto 2024. In tal senso il primo cittadino ha ritenuto, necessario definire, con il presente provvedimento, le modalità attraverso le quali rendere operativo:

– il divieto temporaneo di utilizzo delle superfici del litorale demaniale marittimo e delle antistanti acque di balneazione interessate dai lavori di rifioritura delle scogliere; nonché la cessazione di tale divieto all’ultimazione dei lavori di rifioritura con il conseguente ripristino della sicurezza balneare e della balneazione.Il divieto temporaneo di utilizzo delle superfici del litorale demaniale marittimo e delle antistanti acque di balneazione a decorrere dal giorno 07/08/2024 con termine il 10/09/2024, e comunque fino all’ultimazione dei lavori, dalle ore 19:00 alle ore 09:00, comunque lontano dagli orari di balneazione da parte degli utenti della spiaggia,durante lo svolgimento degli stessi per stato avanzamento lavori, limitatamente alle aree di cantiere interessate dai lavori di rifioritura delle scogliere.

 

Commenti

Translate »