A Sant’Agnello il dibattito “Oltre il turismo”, il sindaco di Amalfi Daniele Milano: “Metteremo contapersone” VIDEO INTEGRALE video

Questa sera a Sant’Agnello, presso il Belvedere La Marinella, si è svolto il dibattito “Oltre il turismo” moderato dal giornalista della Rai e conduttore del Tg1 Gianpiero Scarpati, originario di Sant’Agnello.
Tra gli interventi anche quello di Daniele Milano, sindaco di Amalfi, che ha dichiarato: «La prima proposta che abbiamo avanzato è stata quella di istituire un osservatorio turistico per la Campania. Per governare il fenomeno abbiamo bisogno di una serie di dati e ad Amalfi stiamo per varare un sistema di monitoraggio dei flussi pedonali per contare quante persone accedono al centro storico anche per motivi di protezione civile. Abbiamo un problema di picco di presenze nella fascia oraria dalle 10.00 alle 18.00 ed è per questo che abbiamo stabilito l’utilizzo delle targhe alterne proprio in quella fascia oraria perché di sera non abbiamo alcun tipo di problema. Relativamente ai parcheggi va precisato che non bisogna rendere una città inaccessibile, non si parla di escludere ma di poter accogliere quando c’è spazio. Quindi se dalle 10.00 alle 18.00 Amalfi è satura allora si può venire dalle 18.00 in poi quando si trova il posto per l’auto ed il parcheggio costa meno per una scelta tariffaria fatta dall’amministrazione, fa meno caldo ed in pratica si può fare quasi tutto quello che si può fare di giorno. Da questo punto di vista stiamo ragionando anche con gli operatori di viaggio della penisola sorrentina e credo che nel prossimo futuro cominceremo anche a fare delle iniziative mirate. L’obiettivo non è quello di aumentare la presenza dei visitatori durante gli orari serali ma cercare di spostare dalla zona di concentrazione in cui registriamo i picchi di presenze ad orari in cui abbiamo la possibilità di accogliere i visitatori in modo più tranquillo». Qui sotto il video integrale di Michele De Angelis 

A Sant'Agnello il dibattito "Oltre il turismo"

 

Belvedere gremito per il dibattito “Oltre il turismo” promosso dal Comune di Sant’Agnello. Moderati dal giornalista Rai, conduttore del Tg 1, Gianpiero Scarpati, gli ospiti hanno analizzato il fenomeno socioculturale attraverso prospettive ed esperienze diverse, sottolineando la dicotomia sempre più pressante tra risorsa da valorizzare e criticità da gestire, soprattutto per l’impatto sui territori e sulla quotidianità dei residenti.

Sono intervenuti:
Antonino Coppola, Sindaco di Sant’Agnello
Marcello Aversa, Assessore al Turismo di Sant’Agnello
Dario Nardella, europarlamentare, già Sindaco di Firenze
Daniele Massa, Sindaco di Amalfi
Sergio Beraldo, docente di economia politica all’Università Federico II di Napoli ed editorialista di “Repubblica”
Fernando Maresca, referente del laboratorio civico CivicLab

Durante l’evento è stato ricordato Michele Guglielmo, venuto a mancare lo scorso dicembre, per anni direttore dell’Hilton Sorrento Palace, presidente dell’associazione Aria Nuova, tra i relatori della prima edizione del dibattito condotto da Gianpiero Scarpati al Belvedere Marinella di Sant’Agnello.

La serata si è conclusa con il concerto degli Omega&Friends, un viaggio musicale tra “Musiche da Oscar” e scene dei film più iconici degli ultimi 60 anni.

Commenti

Translate »