Sorrento, oggi c’è stato l’ultimo saluto a Martino Pollio tanti ricordi avuti con lui e Tonino fotogallery

Sorrento, oggi c’è stato l’ultimo saluto a Martino Pollio tanti ricordi avuti con lui e Tonino . Davvero è stato un dispiacere apprendere della scomparsa di Martino Pollio, come quello che provammo con Tonino, due persone per bene, due imprenditori orgoglio di tutta la Penisola sorrentina, con una rete di supermercati con la quale hanno dimostrato di saper anticipare i tempi, distinguendosi per la qualità e il rispetto del cliente, ma anche facendo tante opere di beneficenza e solidarietà . Sono rimasto basito da questa notizia, ricordo gli incontri che facevamo, sono stati i primi a credere in Positanonews, persone davvero di cuore in tutto e per tutto. Sono semplicemente dei pezzi di stori dell’imprenditoria non solo della Penisola sorrentina ma della Campania, fare quello che hanno fatto  loro in un piccolo centro , fra l’altro difficilmente collegato, non è per niente facile, una cosa è operare in una grande città come Napoli o Salerno, un’altra qui. E sono stati dei pionieri nel settore avendo come stella polare il lavoro e l’onestà.  Riprendo qui sotto anche le parole di Antonino Siniscalchi, amico e collega, decando dei giornalisti de Il Mattino sul territorio.

“Con il fratello Antonino, vittima del Covid nel 2020, è stato l’artefice e il fondatore del Supermercato Pollio di via degli Aranci, alla fine degli anni Sessanta del secolo scorso.

Stamattina la notizia che non ti aspetti.

È scomparso Martino Pollio. Un imprenditore lungimirante, una particolare apertura alla innovazione nel settore del commercio locale, ma non solo. Una vocazione ereditata dal padre Aldo, una accorsata bottega delle carni nel centro storico, l’attività ereditata dall’altro fratello, Salvatore. Lo slogan che ha caratterizzato le loro attività, «Alimentaristi da sempre», verrà ricordato come «Alimentaristi per sempre».

Imprenditore lungimirante, assessore e consigliere comunale per tradizione familiare, presidente del Sorrento calcio a metà degli anni Ottanta, carica condivisa con il fratello Antonino.

Martino Pollio, 78 anni, è partito per l’ultimo viaggio mentre si accingeva a raggiungere il luogo che lo ha visto in prima linea per oltre cinquant’anni, seguendo una abitudine radicata che lo ha accompagnato nella quotidianità del lavoro.

Lascia la moglie Marisa, i figli Aldo e Maria Grazia, il fratello Salvatore e la sorella Rosamaria.

Cordoglio unanime non solo di quanti lo hanno conosciuto. Personalmente lo ringrazio per avermi raccontato pillole di saggezza senza tempo del Papà “Alduccio ‘O chianchiere”. Una per tutte sull’identità familiare trasmessa da padre in figlio.”

Siniscalchi andava ripreso, io voglio ricordarli così, quando facemmo servisi e interviste per i 50 anni.

supermercati-pollio-50-anni-di-passione-3237288

Io ringrazio lui e Tonino per le tante chiacchiarate, le interviste fra gli scaffali e in macelleria, lo sguardo orgoglioso di chi ci mostrava il suo lavoro, grazie per tutto, Sorrento perde una persona per bene di cui dovrebbe essere orgogliosa, salutami a Tonino che immagino con il suo sigaro lassù sempre sorridente. Davvero che la Madonna vi accompagni e aiuti tutta la famiglia a continuare con successo le sue attività con voi lassù che li proteggete.

Commenti

Translate »