Sant’Agnello, Monica de Gennaro: “Devo tutto a mia madre, lei ha sempre creduto in me”

Sant’Agnello, Monica de Gennaro: “Devo tutto a mia madre, lei ha sempre creduto in me”
La campionessa olimpica Monica De Gennaro ha concesso un’intervista a firma Mariella Parmendola per Repubblica Napoli, in cui parla della sua carriera, dei sacrifici fatti e del suo legame profondo con la famiglia. L’oro olimpico è solo l’ultimo tassello di un percorso costellato da vittorie e rinunce.

Ho iniziato a giocare da piccolissima e non ho mai avuto rimpianti“, racconta la De Gennaro. “Ricordo che durante le gite scolastiche io ero in palestra ad allenarmi. È stata dura lasciare la mia famiglia e la mia terra per trasferirmi al Nord, ma ho imparato a crescere in fretta“.

La pallavolista ha affrontato anche episodi di discriminazione per le sue origini meridionali, ma non si è mai arresa. “Non capisco come si possa essere razzisti nel 2024“, afferma, “spero che lo sport possa aiutare a combattere questa piaga“.

Il suo più grande maestro è stata sua madre, che l’ha sostenuta fin dall’inizio, sacrificando molto per il suo futuro. “Devo tutto a lei“, dichiara la De Gennaro, “è stata lei a trasmettermi la passione per lo sport e a credere sempre in me”.

Commenti

Translate »