Vietri sul Mare scommette sul marchio Igp e difende il suo tesoro ceramico

Con l’obiettivo di proteggere l’arte ceramica locale e combattere le imitazioni, Vietri sul Mare avvia l’iter per il riconoscimento Igp, convocando tutti i ceramisti per un’importante iniziativa.

 

L’amministrazione comunale di Vietri sul Mare è pronta a fare un passo decisivo per salvaguardare la storica arte ceramica della città. Sotto la guida dell’assessore alla ceramica Daniele Benincasa, è in programma un incontro martedì prossimo con tutti i ceramisti vietresi, con l’obiettivo di depositare un disciplinare e costituire un comitato promotore per avviare la procedura di riconoscimento del marchio Igp (Indicazione Geografica Protetta).

Questo riconoscimento, richiesto per i prodotti ceramici locali, è sostenuto dal ministero delle Imprese e del Made in Italy e dall’Unione Europea, e rappresenta un’opportunità per proteggere l’arte della ceramica vietrese da imitazioni e contraffazioni. “La ceramica è un patrimonio prezioso per Vietri. In un’era di imitazioni selvagge, dobbiamo proteggere il lavoro delle famiglie locali”, ha dichiarato il sindaco Giovanni De Simone.

L’arte ceramica di Vietri è famosa in tutto il mondo, e il riconoscimento Igp è un giusto premio per l’eccellenza dei nostri artigiani”, ha aggiunto Benincasa.È un atto dovuto per tutti coloro che con sacrificio rappresentano il nome di Vietri sul Mare a livello globale e rischiano di vedere messa in pericolo la loro attività. La ceramica vietrese merita questo riconoscimento per il suo valore artistico e culturale, e siamo determinati a proteggere questo tesoro, che è anche un patrimonio dell’Unesco.”

 

foto credit ig@salerno_cartoline

Commenti

Translate »