Dobbiamo fermare la strage

Piano di Sorrento, incidente Meta Amalfi. Indagata autista per morte Domenico Romano

23 aprile 2025 | 06:33

Piano di Sorrento, incidente Meta Amalfi. Indagato autista per morte Domenico Romano. Un atto dovuto per il drammatico incidente di Pasquetta sulla Meta-Amalfi,  che non implica direttamente responsabilità, per ricostruire l’incidente.

La Procura della Repubblica di Torre Annunziata indaga sulle dinamiche, sembrerebbe che il 31enne , a bordo della sua Honda  SH 300, stava procedendo  dalla direzione da Positano Colli San Pietro verso la Penisola Sorrentina, e che abbia potuto perdere il controllo nel rettilineo della Meta Amalfi  che va dal Girone al Bivio di Mortora San Liborio. E qui abbia impattato un’auto Range Rover di una persona del posto che si trovava nella sua corsia  e procedeva nella direzione opposta.

Un rettilineo ingannevole che ti porta alla velocità e che ha visto già altri morti, come due 18enni di Positano. A pochi chilometri poi è morto Jacopo Coda nemmeno un mese fa circa . Ancora una  giovanissima vita spezzata. Proprio questa maledetta  Pasquetta scrivemmo di altri due incidenti nello stesso tratto.

Sul posto intervennero i Carabinieri e la Polizia Stradale per i rilievi e per ricostruire l’esatta dinamica dell’incidente.
La notizia ha rapidamente fatto il giro della Penisola Sorrentina, lasciando sgomenta la comunità di Meta, dove  era molto conosciuto e benvoluto.
A causa dell’incidente la Meta-Amalfi fu immediatamente chiusa al traffico per consentire i soccorsi, le operazioni di messa in sicurezza e i rilievi delle forze dell’ordine.

Due erano ragazzi  a bordo dello scooter a poca distanza dalla diramazione che conduce da Positano e  la costiera amalfitana a Piano e Penisola sorrentina  , sul rettilineo della Meta – Amalfi dopo il bivio di Mortora San Liborio, quando si sono scontrati contro l’auto che procedeva in direzione opposta verso i Colli di San Pietro e la diramazione che porta a Positano o Colli di Fontanelle di Sant’ Agnello e Sant’ Agata di Massa Lubrense.

Il conducente ha perso la vita sul colpo. Inutile l’intervento dei sanitari del 118 che hanno solo potuto constatare il decesso. Si tratta di un giovane di Meta. Il passeggero è  ricoverato in ospedale a Sorrento per fortuna non gravemente.

Sulla dinamica sono in corso accertamenti da parte dei carabinieri della stazione di Piano di Sorrento coordinati dal maggiore Ivan Iannucci comandante della compagnia di Sorrento.

Sono ancora  in corso le indagini per chiarire le responsabilità e le eventuali cause che hanno portato al tragico impatto. I funerali si terranno dopo l’autopsia di rito all’ospedale di Castellammare di Stabia.

Quello che rimane è solo un grande dolore , un lutto terribile per la famiglia. Ancora una giovane vita si è persa in questo tratto,  a pochi chilometri ricordiamo ancora con tanta tristezza Jacopo Coda, sulla SS163 è  un vero e proprio cimitero, sono tanti i morti , e gli incidenti che , purtroppo, siamo costretti a registrare.  Bisogna fermare questa strage. È davvero un grande dolore e ci dispiace tantissimo. Condoglianze da tutti noi .

Dalle ultime notizie non sembra emergere alcuna responsabilità per l’autista,  le indagini sono un atto dovuto in questi casi. La Procura di Torre Annunziata ( Napoli ) ha dato il permesso di poter celebrare i funerali che si terranno martedì 29 aprile alle 11. Ci stringiamo con affetto a tutta la famiglia e agli amici in questo momento.