Quando si parla di rete, spesso si fa riferimento a qualcosa di sempre più importante in un ecosistema IT e la connettività wireless occupa un posto davvero di rilievo. Negli anni passati, se la tua connessione wireless non fosse stata abbastanza forte da soddisfare le tue aspettative, non avresti avuto molta scelta. Oggi, invece, potrai utilizzare i router mesh. Vediamo di cosa si tratta.
Quando si parla di un sistema mesh si intende un insieme di diversi punti di accesso WIFI che trasmettono insieme una rete wireless in tutta la sua struttura. Un’unità prenderà il posto del tuo vecchio router, mentre un’altra unità sarà presente in una stanza vicina da cui prende il segnale. In questa maniera, il WIFI può andare molto più lontano di quanto sarebbe in grado di fare un singolo trasmettitore.
In questa maniera, un sistema mesh può darti un’ampia copertura wireless su un’area molto più grande a differenza di quanto avviene con un singolo router.
Come espresso dal titolo, non tutti i sistemi mesh sono uguali. Uno degli elementi che li differenziano è la velocità dei trasmettitori radio integrati. Devi sapere che i produttori pubblicheranno una valutazione della velocità per entrambe le bande. Tuttavia, si tratta di numeri massimi teorici a cui non dovresti aspettarti di avvicinarti quando effettivamente li utilizzerai. Forniscono solamente un’idea approssimativa delle prestazioni.
Un altro fattore da tenere d’occhio riguarda la dimensione e il numero delle antenne interne. Si tratta di un’informazione che non è sempre facile da trovare ma devi sapere che più grandi sono le antenne, maggiore sarà il segnale e più veloce sarà la connessione.
Quando si tratta di aggiornare il tuo sistema di rete, è condivisibile il fatto di volere una connessione sempre più veloce. Infatti, potresti essere in una situazione in cui ci sono delle persone che vogliono trasferire i propri dati sempre più velocemente.
Tuttavia, non sempre si ha bisogno di questo tipo di connessione. Infatti, una connessione da 15 MB/sec è abbastanza sufficiente per riprodurre streaming di video in 4K in HDR e navigare anche sul web. Quindi, difficilmente necessiterai di più.
Configurare le impostazioni in maniera semplice è un altro degli elementi da valutare quando si parla di un router mesh. Devi sapere che la maggior parte di questi sistemi può essere modificare tramite una semplice app per smartphone. Si tratta di un’opzione molto comoda che presenta spesso delle interfacce intuitive e reattive. Gli utenti avanzati possono accedere alle impostazioni del router da 192.168.1.1.
Come spesso accade in campo tecnologico e informatico, gli aggiornamenti sono essenziali per mantenere il sistema perfettamente performante e sicuro. Gli aggiornamenti, infatti, aiutano il sistema mesh a proteggersi dagli attacchi esterni in maniera tale da garantirti la sicurezza che ti aspetteresti quando navighi su internet.