5 Consigli per organizzare una festa aziendale perfetta
| ARTICOLO SPONSORIZZATO

5 Consigli per organizzare una festa aziendale perfetta

7 settembre 2022 | 12:17



Una festa aziendale è un ottimo momento di aggregazione. Come possiamo organizzarla al meglio?

Se lavoriamo in un team, probabilmente anche noi siamo consapevoli dell’importanza di mantenere buoni rapporti interpersonali e di prendere iniziative che possano consolidare i legami lavorativi.

Le occasioni per organizzare una festa aziendale sono diverse, tra cui:

  • Il pensionamento di un impiegato
  • Festeggiare il raggiungimento di uno o più obiettivi importanti per l’azienda
  • Augurarsi buone feste

In questa guida andremo a vedere alcune regole fondamentali per organizzare una festa aziendale con i fiocchi.

Scegliere la data

Il primo consiglio è di organizzare le cose con largo anticipo di modo che nessuno degli invitati prenda altri impegni. Tenendo conto che si possono facilmente fare le ore piccole, è meglio scegliere di fare festa nel week-end oppure il giorno precedente ad una festività.

Mandare gli inviti

È buona norma mandare degli inviti stampati e diretti alla persona specifica. Nello stilare la lista degli invitati, stiamo attenti a non dimenticare nessuno. In questo modo eviteremo inutili malcontenti e tensioni.

Scelta della location

Questo dipende in gran parte dal tipo di festa che vogliamo fare e dal genere di rapporto che c’è con gli altri colleghi di lavoro. Se non vogliamo rischiare e vogliamo qualcosa di più formale, allora la scelta migliore è quella di una cena in un ristorante.

Se invece pensiamo che sia il caso di osare un po’ potremmo optare per una serata in un locale esclusivo dove ballare e divertirsi. Se abbiamo dubbi su quale possa essere la scelta migliore, contattiamo una ditta specializzata nell’organizzazione di questo genere di eventi.

Se vogliamo rendere il nostro evento ancora più indimenticabile, potremo affittare una location esclusiva. Ad esempio, per organizzare Feste Aziendali Roma è tra le città che offre il maggior ventaglio di scelta.

Programma

Oltre a poter trascorrere piacevolmente la serata chiacchierando, bisogna tenere presente che gli invitati si trovano lì per un motivo preciso. Se si sta festeggiando per il raggiungimento di alcuni obiettivi, sarebbe opportuno che i vertici aziendali facciano degli interventi per lodare il team per il lavoro eseguito e per spronarlo per i tempi futuri.

Per fare in modo che la serata non si riveli noiosa, sarà importante organizzare in anticipo alcune attività di intrattenimento per gli ospiti. Una lotteria benefica può essere una scelta azzeccata.

Oppure potremo invitare un gruppo musicale per allietare la serata con della musica dal vivo.

Menù

Tra le scelte più comuni vi è quella del buffet, dove ognuno si serve con quello che desidera. La scelta di un buffet rispetto ad un menù fisso consente di evitare malcontenti in chi non può permettersi di mangiare alcuni tipi di ingredienti, sia per questioni di salute che per motivi di scelta personale (vegani o vegetariani). Per questo motivo sarà importante che il menù contempli una vasta scelta di piatti in grado di soddisfare diversi gusti ed esigenze personali.