5 consigli per ristrutturare una casa vacanze in Costiera Amalfitana
| ARTICOLO SPONSORIZZATO

5 consigli per ristrutturare una casa vacanze in Costiera Amalfitana

8 febbraio 2018 | 19:12



Possedere una casa vacanze in Costiera Amalfitana consente di avere la possibilità di trascorrere le vacanze in un luogo incantevole, dal mare cristallino. La vicinanza a Salerno e Napoli la rendono strategica anche per spostamenti brevi e gite fuori porta.

La casa vacanze richiede tuttavia un’attenzione particolare per la manutenzione.
Essendo infatti disabitata per diverso tempo ed esposta a fenomeni atmosferici particolari, ha bisogno di costanti interventidiristrutturazione.

Per questo abbiamo stilato una lista di 5 consigli principali per gli interventi di ristrutturazione di una casa vacanze in costiera amalfitana.

Scegliere un’azienda specializzata

Il primo aspetto da considerare per un progetto di ristrutturazione è la ditta a cui affidare il lavoro. Bisogna scegliere degli specialisti in questo settore, che conoscono i materiali più idonei, la tipologia di territorio e gli interventi che tutelino maggiormente l’abitazione. Le aziende di ristrutturazioni a Salerno sono diverse, ma affidarsi ad un gruppo consolidato che può offrire un team composto da capo cantiere, progettista e architetto anche per consulenza in merito all’arredamento e al design sarebbe il top.

Molto probabilmente dovrete gestire il lavoro a distanza; avere dunque a disposizione una squadra affidabile che mira alla qualità e al rispetto dei costi e delle tempistiche è molto importante.

Puntare alla funzionalità
La casa vacanze è abitata per pochi periodi all’anno, ma questo non vuol dire che debba essere trascurata nell’arredamento e nella presenza di tutti i comfort necessari ad una buona permanenza. Spazio dunque ad arredamenti utili e ben distribuiti, che consentano di sfruttare appieno lo spazio e di garantire tutti i servizi per gli ospiti.

Prevedere assolutamente almeno due bagni, considerando che ci possono essere più persone; installare degli infissi in grado di proteggere dagli insetti e dal sole cocente della costiera amalfitana. Puntare poi ad un’illuminazione perfetta ma non troppo invasiva, visto che la permanenza maggiore è d’estate quando la luce naturale è dominante.

Dividere bene gli spazi
Collegata alla funzionalità è la corretta suddivisone degli spazi. Prediligere ad esempio un orientamento a sud per l’area giorno al fine di godere del sole meraviglioso della costiera amalfitana. Per la zona notte invece l’orientamento dev’essere a nord, in modo da poter sfruttare la brezza marina della sera per un sonno tranquillo e rilassante. Pensare infine a spazi per ricovero biciclette e strumenti tipicamente estivi, come gommoni, materassini, palette…

Arredare con gusto
L’arredamento è un altro fattore importante della casa al mare, che deve essere coordinato con i colori di pareti e pavimenti, da scegliere preferibilmente in tinte pastello o nel classico bianco per esaltare la luce e dare la sensazione di ampliamento degli spazi.

I mobili è preferibile che siano semplici e funzionali in materiali resistenti. La cucina può essere anche piccola, ma con un ampio piano di lavoro per preparare pranzi veloci e freschi. In  sala l’ideale è un divano grande con tanti cuscini per potersi rilassare. Per i colori, oltre al classico total white, inserire qualche elemento fluo o dai colori vivaci crea un’atmosfera da vacanza perfetta per le situazioni estive!

Valutare il risparmio energetico
Una casa ecosostenibile è sempre un buon investimento sia per il risparmio in bolletta sia per il rispetto dell’ambiente. La costiera amalfitana è una zona protetta da tutelare; scegliere quindi una casa a risparmio energetico è anche una forma di rispetto per l’ambiente.

Ci sono inoltre agevolazioni per realizzare una casa ecosostenibile, scegliendo ad esempio infissi dal taglio termico che possono essere adattati a seconda della localizzazione evitando l’insorgere di muffe e preservando dall’umidità e la coibentazione delle pareti interne per isolare gli ambienti dal freddo o dall’eccessivo calore.