Aprire un bed and breakfast in rinomate destinazioni turistiche come la Costiera Amalfitana rappresenta un’opportunità imprenditoriale affascinante e potenzialmente molto redditizia.
Località come Amalfi, Positano e compagnia cantando sono, infatti, mete molto ambite da parte di viaggiatori provenienti da tutto il mondo.
Tuttavia, prima di intraprendere questa sfida, è fondamentale valutare attentamente alcuni aspetti di natura legale, oltre che finanziaria, poiché la presenza di ipoteche sull’immobile individuato potrebbe non solo influenzare il suo valore di mercato, ma anche la sua idoneità per l’attività ricettiva.
Bisogna pertanto analizzare con cura tale situazione prima di procedere all’acquisto e alla conversione della struttura.
Un’ipoteca è un diritto reale di garanzia su un immobile, che viene costituito a favore di un creditore (solitamente una banca o un istituto finanziario) per assicurare il pagamento di un debito o di un finanziamento.
Ad esempio, quando si stipula un mutuo per l’acquisto di una casa, l’ipoteca viene registrata sull’immobile stesso.
Questo significa che, in caso di mancato pagamento, il creditore ha il diritto di procedere con la vendita dell’immobile ipotecato per soddisfare il debito.
Pertanto, la presenza di un’ipoteca può influenzare significativamente il valore di mercato di un immobile e, di conseguenza, le offerte degli acquirenti.
Allo stesso tempo, un debito significativo legato all’ipoteca può ridurre la liquidità del venditore, costringendolo a ridurre il prezzo per vendere rapidamente.
A tal proposito, il potenziale acquirente dovrebbe tenere presente che l’importo dell’ipoteca dovrà essere pagato integralmente prima che la proprietà possa essere trasferita.
E qui entra in gioco la visura ipocatastale.
Per verificare la presenza o meno di ipoteche gravanti su un immobile, è essenziale fare affidamento ad un documento noto come “visura ipocatastale” o, più comunemente, “visura ipotecaria”, così descritto dagli esperti di EasyVisure: “la visura ipotecaria (conosciuta anche come visura ipocatastale) è un documento ufficiale, il quale permette di determinare, mediante le relative trascrizioni, iscrizioni ed annotazioni, se su un immobile sono presenti dei gravami, quali ad esempio ipoteche, mutui, successioni, compravendite e vendite, note di cancellazione di ipoteche, pignoramenti e donazioni”.
Stiamo parlando, quindi, di un attestato di natura legale che fornisce dettagli preziosi sulla situazione finanziaria di un fabbricato.
Analizzarlo attentamente potrebbe, dunque, portare ad una maggiore comprensione della portata dell’investimento.
Infatti, a partire dalla singola formalità ivi presente, è possibile ottenere informazioni circa la rispettiva data di registrazione, il pubblico ufficiale rogante, il registro particolare ed il registro generale di riferimento.
Mediante questi dati, sarà poi possibile reperire facilmente la relativa nota ipotecaria, mostrante tutti i dettagli del caso, come la derivazione e gli importi dovuti.
In tutto ciò, non bisogna però dimenticare che è altresì fondamentale effettuare anche un’ispezione fisica dell’immobile per valutare le sue condizioni e potenziali problemi di altra natura, prima di intavolare qualsiasi trattativa del caso.
Infatti, al di là della presenza di eventuali ipoteche, vi sono altri fattori da considerare quando si acquista un immobile per questa finalità.
Uno di questi riguarda proprio la sua posizione.
Infatti, in piccoli borghi come Positano, la collocazione del fabbricato potrebbe influire significativamente sulla qualità dello stesso e sull’accessibilità a servizi essenziali richiesti dai potenziali clienti del futuro bed and breakfast.
Pertanto, essa dovrebbe adattarsi alle esigenze più disparate (spazio, comfort, ecc…), tenendo conto che la stragrande maggioranza dei turisti che si recano in Costiera viaggia con traghetti ed aliscafi.
In estrema sintesi, quindi, la presenza di un’ipoteca su un immobile ha un impatto significativo sul suo valore di mercato.
In tal senso, la visura ipocatastale svolge un ruolo essenziale nel fornire informazioni molto chiare a riguardo, rappresentando uno strumento fondamentale per chiunque sia coinvolto in transazioni immobiliari.
Tuttavia, se questo non dovesse bastare, consigliamo caldamente la richiesta di un consulto da parte di professionisti esperti come avvocati o consulenti finanziari, al fine di prendere decisioni ancora più chiare in merito, così da capire come procedere, qualora si decidesse di portare in porto l’operazione di acquisto per l’apertura di bed and breakfast, nel rispetto delle normative previste dalla regione Campania.