Stipulare una copertura assicurativa per la propria auto non è mai stato così semplice e veloce, grazie ai portali che permettono di effettuare una comparazione dei prezzi proposti dalle differenti compagnie assicurative.
Questa modalità di ricerca della RCA, che negli ultimi anni si è diffusa enormemente, porta ad un automobilista molti vantaggi e può essere utilizzata da chiunque, in quanto non richiede nessun tipo di competenza informatica o specifica del settore assicurativo. I comparatori hanno quindi avuto il merito di rendere veramente semplice l’ottenimento dei preventivi per l’assicurazione auto.
Prima dell’avvento di questo sistema molto efficace, per ottenere dei preventivi per la polizza di una macchina serviva molto più tempo, in quanto dovevano essere consultati i differenti siti delle assicurazioni, uno dopo l’altro. In alcuni casi era persino necessario recarsi in filiale e di conseguenza impiegare molto tempo nella ricerca dei preventivi. Così facendo era inoltre molto difficile ottenere un numero elevato di preventivi, con la logica conseguenza che l’automobilista rischiava di perdersi alcune eventuali offerte commerciali proposte dalle compagnie.
Affidarsi ai portali comparatori per effettuare un’analisi simultanea dei migliori prodotti assicurativi permette di beneficiare di numerosi vantaggi, a partire dall’ottimizzazione dei tempi di ricerca.
Per esempio, affidandoti al servizio offerto da 6sicuro.itpuoi richiedere direttamente online il tuo preventivo soltanto inserendo i dati anagrafici e le informazioni relative alla vettura. Così facendo, il portale calcolerà in pochi secondi i preventivi proposti da tante differenti compagnie e li renderà immediatamente visibili, senza nessun tipo di impegno di sottoscrizione per l’automobilista.
Sarà infatti quest’ultimo a stabilire se sottoscrivere una di queste proposte e procedere all’acquisto.
I tanti vantaggi di questa pratica possono essere così riassunti:
Grazie alla richiesta dei preventivi simultanei ogni persona può ottenere, in pochi click, un servizio di alta qualità che risulta spesso fondamentale nella ricerca di una buona copertura assicurativa per la propria auto. Ovviamente durante la fase di compilazione della procedura guidata che permette di ottenere i preventivi è importante inserire delle informazioni accurate e verificate. Per far questo è sufficiente consultare i dati tecnici direttamente nel libretto di circolazione, in modo da avere la massima sicurezza in merito alle informazioni inserite.
Oltre a risparmiare tempo e molto spesso anche denaro, i preventivi online sono caratterizzati dalla massima sicurezza, in quanto provengono dalle migliori compagnie assicurative, e sono completamente trasparenti.
Tutti i costi sono infatti indicati in modo chiaro e non nascondono mai una spesa inizialmente non dichiarata. Inoltre, la richiesta dei preventivi permette anche di ottenere un grado veramente elevato di personalizzazione, ovvero di inserire nella propria copertura RCA soltanto le garanzie opzionali utili per l’assicurato (come ad esempio la formula kasko o la protezione contro furto e incendio).
In questo modo gli automobilisti, grazie ai portali di richiesta dei preventivi simultanei, possono ottenere un pacchetto di servizi utili e pagare soltanto le coperture veramente necessarie, sulla base delle loro esigenze. Sui preventivi ottenuti con questa modalità smart incidono molto anche i fattori personali, come ad esempio: i chilometri percorsi in un anno da un automobilista, l’eventuale sistema di antifurto presente sulla macchina, la possibilità di sospendere la polizza, il riparo dell’auto in un box o in una proprietà privata.
Questi aspetti vengono calcolati in modo pressoché istantaneo dal software e in alcuni casi particolari possono consentire anche di avere accesso a speciali offerte promozionali realizzate da alcune compagnie assicurative. Una volta conclusa la fase di richiesta dei preventivi, l’automobilista può decidere poi in completa autonomia, senza nessun tipo di obbligo o di pressione, se concludere l’acquisto di una delle polizze proposte.
In generale è quindi evidente che la richiesta smart dei preventivi assicurativi ha sicuramente cambiato in meglio il mondo delle assicurazioni auto, rendendole decisamente più accessibili, convenienti ed eliminando molte perdite di tempo.