Autenticità, personalizzazione e buoni sconto sono nuovi modi per promuovere la fedeltà dei clienti
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Autenticità, personalizzazione e buoni sconto sono nuovi modi per promuovere la fedeltà dei clienti

17 maggio 2024 | 12:11



Autenticità, personalizzazione e buoni sconto sono nuovi modi per promuovere la fedeltà dei clienti
Una cosa è certa: la vendita al dettaglio online cresce inesorabilmente. Se a ciò si aggiunge la semplicità di accesso per gli utenti ci si ritrova con un problema serio: sta diventando sempre più difficile distinguersi dalla massa. Una delle principali tendenze dell’e-commerce per il 2024 è la creazione e lo sviluppo del proprio marchio personale: è chiaro che l’autenticità è una delle parole d’ordine chiave del momento nell’e-commerce.

Sfruttare il potere del marchio

Promuovere la fedeltà dei clienti nel mercato competitivo di oggi richiede strategie innovative che siano in sintonia con i consumatori. L’autenticità è emersa come uno strumento potente, con il 91% dei consumatori di tutto il mondo che indica la volontà di premiare i marchi che dimostrano una genuina autenticità, secondo un sondaggio di Cohn & Wolfe. La personalizzazione è un altro fattore chiave, come evidenziato dalla scoperta di Epsilon secondo cui l’80% dei consumatori ha maggiori probabilità di effettuare un acquisto quando i marchi offrono esperienze personalizzate.

Sono finiti i giorni in cui la maggior parte delle aziende poteva essere distaccata e inaccessibile, cercando di apparire particolarmente austera. Sembra infatti non esserci altra alternativa se non quella di creare, attraverso i social media e altri mezzi, campagne pubblicitarie ben pensate, un marchio che sia più di un semplice nome: un mezzo di identificazione che permetta di trasmettere in modo credibile i propri valori e convinzioni al mondo esterno.

Diamo un’occhiata ad alcuni esempi come Apple o Starbucks, due re assoluti del branding. Naturalmente, potrebbero non essere il punto di riferimento per i rivenditori online “tradizionali”, ma sono esempi impressionanti della potenza di un marchio forte:

  • Estrema identificazione del marchio e fidelizzazione del cliente
  • Imposizione di prezzi dei prodotti (molto) elevati
  • Grandi quote di mercato, in alcuni casi addirittura monopoli
  • Una rete estesa, per esempio App Store
  • Elevata soglia di ingresso per i nuovi operatori del mercato

Quali strategie vengono utilizzate per costruire un marchio forte?

  • Valori, virtù e obiettivi chiari: affinché le persone possano identificarsi con il marchio, devono prima sapere cosa rappresenta. Quali sono i suoi principi più importanti? Qualità? Sostenibilità? Efficienza? Qual è l’obiettivo dichiarato, il vostro filo conduttore?
  • Autenticità: è facile inventare ottimi slogan di marketing. Ciò che conta è l’implementazione: sono credibili nei confronti del business? Il marchio deve assicurarsi che le proprie azioni siano coerenti con le affermazioni, creare trasparenza e coinvolgere i clienti. I contenuti generati dagli utenti (UGC) sono un ottimo modo per raggiungere questo obiettivo.
  • Personalizzazione: secondo gli esperti della piattaforma di sconti con codice promo-codes.it i contenuti personalizzati non solo migliorano l’esperienza di acquisto, ma promuovono anche la fidelizzazione del cliente. È importante sfruttare tecnologie come l’AR per offrire ai clienti esattamente ciò di cui hanno bisogno. I chatbot aiutano a fornire assistenza ai clienti. Buoni sconto personalizzati come il codice Apple Music in base alle preferenze individuali con offerte che attirano i clienti non solo aumentano la fedeltà dei clienti ma attirano anche nuovi clienti.

La ricerca del miglior prezzo è sempre più importante per i consumatori nell’attuale clima economico. Far risaltare le promozioni personalizzate tra le sempre più numerose offerte di sconti su Internet è un ottimo modo per attirare nuovi clienti. Tuttavia, questo metodo di sviluppo deve essere parte di una strategia ben ponderata.