Autenticità, personalizzazione e buoni sconto sono nuovi modi per promuovere la fedeltà dei clienti
Una cosa è certa: la vendita al dettaglio online cresce inesorabilmente. Se a ciò si aggiunge la semplicità di accesso per gli utenti ci si ritrova con un problema serio: sta diventando sempre più difficile distinguersi dalla massa. Una delle principali tendenze dell’e-commerce per il 2024 è la creazione e lo sviluppo del proprio marchio personale: è chiaro che l’autenticità è una delle parole d’ordine chiave del momento nell’e-commerce.
Promuovere la fedeltà dei clienti nel mercato competitivo di oggi richiede strategie innovative che siano in sintonia con i consumatori. L’autenticità è emersa come uno strumento potente, con il 91% dei consumatori di tutto il mondo che indica la volontà di premiare i marchi che dimostrano una genuina autenticità, secondo un sondaggio di Cohn & Wolfe. La personalizzazione è un altro fattore chiave, come evidenziato dalla scoperta di Epsilon secondo cui l’80% dei consumatori ha maggiori probabilità di effettuare un acquisto quando i marchi offrono esperienze personalizzate.
Sono finiti i giorni in cui la maggior parte delle aziende poteva essere distaccata e inaccessibile, cercando di apparire particolarmente austera. Sembra infatti non esserci altra alternativa se non quella di creare, attraverso i social media e altri mezzi, campagne pubblicitarie ben pensate, un marchio che sia più di un semplice nome: un mezzo di identificazione che permetta di trasmettere in modo credibile i propri valori e convinzioni al mondo esterno.
Diamo un’occhiata ad alcuni esempi come Apple o Starbucks, due re assoluti del branding. Naturalmente, potrebbero non essere il punto di riferimento per i rivenditori online “tradizionali”, ma sono esempi impressionanti della potenza di un marchio forte:
La ricerca del miglior prezzo è sempre più importante per i consumatori nell’attuale clima economico. Far risaltare le promozioni personalizzate tra le sempre più numerose offerte di sconti su Internet è un ottimo modo per attirare nuovi clienti. Tuttavia, questo metodo di sviluppo deve essere parte di una strategia ben ponderata.