Biancheria per la casa: il ruolo centrale del Made in Italy
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Biancheria per la casa: il ruolo centrale del Made in Italy

22 dicembre 2022 | 10:15



Biancheria per la casa: il ruolo centrale del Made in Italy.

Che il Made in Italy sia da sempre considerato un plus di enorme rilevanza nell’ambito della moda, ma anche dell’interior design non è di certo un segreto. Che si tratti di biancheria per la casa piuttosto che di complementi d’arredo, la qualità artigianale italiana continua ad occupare un posto privilegiato anche nel panorama internazionale. A ben vedere, in questi ultimi anni il pregio del Made in Italy sembra essere addirittura cresciuto, soprattutto per quanto riguarda la biancheria per la casa. Alcuni dei marchi più storici ed iconici nel panorama nazionale, come Quagliotti, stanno non a caso conoscendo un rinnovato successo proprio nell’ultimo periodo.

Biancheria per la casa: il Made in Italy e l’ideale del lusso

Se andiamo a vedere nel dettaglio il mercato della biancheria per la casa di lusso, possiamo notare che la qualità del Made in Italy si trova spesso e volentieri associata all’ideale dell’esclusività. Non si tratta dunque solo di sapienza a livello manifatturiero e di design ricercato, ma anche e soprattutto di pregio. Un pregio che i migliori brand come Quagliotti trasmettono nell’attentissima ricerca dei tessuti, nella minuziosa attenzione al dettaglio e alla finitura, nell’estenuante ricerca di un’estetica originale.

Al giorno d’oggi, chiunque cerchi biancheria per la casa che si possa definire veramente esclusiva e lussuosa non può insomma trascendere dal Made in Italy perché questo è il carattere distintivo ed imprescindibile.

Made in Italy: un plus sempre più raro

Per quale motivo il Made in Italy ha trovato in questi ultimi anni una nuova forza? Che la qualità manifatturiera ed il design italiani fossero sempre stati un punto di forza non è di certo una novità, ma perché questa improvvisa riscoperta del made in Italy proprio nell’ultimo periodo? Semplice: perché l’ideale del lusso e dell’esclusività è da sempre legato anche al concetto di rarità. Più un oggetto risulta difficile da reperire sul mercato, più il suo valore cresce e così anche il suo pregio.

Purtroppo con il passare degli anni il Made in Italy è diventato un plus sempre più raro. I brand che hanno scelto di mantenersi su questa strada sono ormai pochi, perché molti marchi hanno al contrario deciso di lanciarsi in un mercato più allargato e meno di nicchia.

Quagliotti: l’esempio di un brand che ha puntato tutto sul Made in Italy

Quagliotti è uno dei grandi esempi di un brand che ha sempre puntato sul Made in Italy e che ancora oggi è in grado di offrire biancheria per la casa di lusso, esclusiva e pregiata. Parliamo di un marchio che vanta ormai un’esperienza pluridecennale e che non necessita di grandi presentazioni perché noto nel nostro Paese ma anche al di fuori dei confini nazionali. Di esempi come questo ne sono rimasti pochi, ma fortunatamente ce ne sono ancora in Italia ed è importante sostenerli, perché è proprio grazie a brand come Quagliotti che la qualità ed il prestigio del Made in Italy potranno continuare ad essere apprezzati anche in futuro. D’altronde, parliamo di un lusso e di un vanto per il nostro Paese.