Carta di credito con plafond elevato: come sceglierla
| ARTICOLO SPONSORIZZATO

Carta di credito con plafond elevato: come sceglierla

11 ottobre 2023 | 08:00



Avere una carta di credito con un plafond piuttosto alto, magari 3000 o addirittura 5000 euro, è sicuramente un privilegio, considerando che non tutti riescono ad accedere a questo tipo di prodotto bancario. Tuttavia, oggi è possibile disporre di un’ampia scelta di carte di credito e altri strumenti di pagamento digitale, tale da consentire a tutti di soddisfare le proprie esigenze in fatto di disponibilità di denaro per fare acquisti sia online che in negozio.

Conoscere quelle che sono le migliori carte con 3000 euro di fido è sicuramente utile per effettuare la scelta giusta: la soluzione ideale è quella di consultare un portale specializzato e leggere le recensioni, mettendo a confronto i diversi prodotti per individuare quello più adatto alle proprie esigenze di spesa e al proprio budget.

Il plafond, come sappiamo, è il fido consentito dalla carta di credito, ovvero il limite massimo di spesa mensile, considerando che, in genere, i pagamenti effettuati con una carta di credito non sono immediati, ma vanno a costituire, appunto, un credito, da rimborsare entro un certo tempo, solitamente entro un mese. Alcune carte di credito, dette revolving, consentono di effettuare il rimborso ratealmente, e con un certo tasso di interesse prestabilito in fase di contratto.

In ogni caso, le carte di credito prevedono sempre dei limiti di spesa e di prelievo, sia quotidiani che mensili, e ad ogni acquisto, oltre all’identificazione tramite codice di sicurezza PIN, è facile che venga richiesta anche una firma e l’esibizione di un documento di identità, senza il quale un commerciante può rifiutarsi di completare la transazione.

Carte con plafond minimo di 3000 euro: come si ottengono

Quando si parla di carta di credito a plafond elevato, si intende almeno 3000 euro di fido per acquisti e prelievi (anche se in genere questo tipo di strumento non viene utilizzato per prelevare). Si tratta di una scelta piuttosto comune per chi desidera una carta di credito di qualità, flessibile e adatta ad affrontare acquisti e spese di una certa consistenza.

Inoltre, le carte di credito di questo livello, offrono spesso un programma fedeltà e altri incentivi interessanti, oltre a prevedere un’assicurazione che le tutela contro il furto, lo smarrimento e le truffe. Ovviamente, le carte con 3000, o addirittura le carte con 5000 euro di fido, potrebbero risultare piuttosto costose, per la presenza di spese di commissione, interessi e altro.

Requisiti per ottenere una carta con plafond elevato

Per rilasciare una carta di credito con plafond di 5000 euro e oltre, è facile che la banca richieda una serie di garanzie, per tutelarsi da eventuali situazioni prolungate di scoperto. Prima di tutto, chi sceglie una carta di questo tipo, dispone già di un conto corrente consolidato e di un reddito dimostrabile, ad esempio dovuto ad un lavoro fisso o ad un’attività imprenditoriale.

Ugualmente, è importantissimo poter dimostrare un’ottima posizione creditizia, ovvero non avere alcun precedente in fatto di omessi pagamenti, quali possono essere le rate di un finanziamento, e di scoperti con altre carte di credito o conti correnti bancari.

Alcune banche, soprattutto se il plafond è realmente molto elevato, potrebbero richiedere un’ulteriore garanzia, potrebbe essere un pegno o una fideiussione. Ovviamente, poter dichiarare di non avere mai avuto problemi di pagamenti non effettuati, è senza dubbio un punto a favore per chiunque abbia intenzione di richiedere una carta di credito con un plafond alto.

I vantaggi di una carta di credito con fido molto elevato

Poter disporre di una carta di credito con fido alto è sotto molti aspetti un vantaggio. Ad esempio, consente di effettuare acquisti di ogni genere, anche consistenti, senza necessariamente portare con sé i contanti. Come abbiamo detto, proprio per il fido considerevole, di solito queste carte di credito prevedono un’assicurazione, soprattutto per chi viaggia e le utilizza all’estero.

È comunque importante prestare attenzione ad alcuni elementi determinanti. Prima di tutto, le spese di gestione talvolta sono piuttosto elevate, e un altro fattore di cui occorre tenere conto è il tasso di interesse applicato sugli importi utilizzati per fare acquisti.

È fondamentale controllare il proprio conto corrente, che non deve mai essere in rosso: l’incapacità di rimborsare il saldo entro la scadenza comporta interessi e sanzioni. Ciò significa che prima di scegliere una carta con plafond alto è bene rivedere la propria situazione economica e dimostrarsi capaci di gestirne le spese.