Casa al mare, alcuni consigli per la vendita
| ARTICOLO SPONSORIZZATO

Casa al mare, alcuni consigli per la vendita

18 maggio 2023 | 09:22



Casa al mare, alcuni consigli per la vendita

Possedere una casa al mare regala il piacere di potersi concedere del relax quando si vuole e in luoghi speciali, una fortuna che non tutti hanno.
Tuttavia, con il passare del tempo, alcune circostanze possono cambiare e i proprietari possono chiedersi se valga ancora la pena avere una seconda casa o se sia meglio venderla.

Uno dei motivi principali che spingono le persone a vendere una casa per vacanze è la minor frequenza con cui viene utilizzata. Ciò può dipendere da una minore disponibilità economica, dal poco tempo a disposizione, oppure semplicemente dal fatto che preferisce spostarsi in altri luoghi turistici.

casa al mare

Un’altro motivo è il costo della manutenzione. Potrebbero sorgere dei problemi che rendono la manutenzione troppo costosa o difficile da effettuare.
Anche se si possiede una residenza secondaria, essa comporta comunque dei costi da sostenere e se si devono destinare le risorse ad altre priorità, rinunciare alla casa per le vacanze può rivelarsi una scelta saggia.

Anche per chi vuole investire in altri settori, la vendita della casa per le vacanze può rappresentare una soluzione valida.
Ma come muoversi? In questo articolo forniremo alcuni suggerimenti per vendere facilmente e nel momento giusto.

Rivolgersi ad un agenzia

Quando si tratta di vendere una casa al mare, i proprietari possono scegliere di gestire il processo da soli o avvalersi dell’assistenza di un’agenzia immobiliare. Alcuni fattori possono influenzare questa decisione, comprese le circostanze personali, i limiti di tempo e l’ubicazione della proprietà. Se la casa al mare si trova lontano dalla residenza principale, assumere un’agenzia immobiliare potrebbe essere la soluzione migliore.

Se non si può seguire il processo di vendita meglio affidarsi ad un’agenzia che offre un servizio completo come RockAgent, una rete immobiliare che è in arrivo anche sul territorio campano. La valutazione casa di RockAgent si può fare online ed è gratuita. Inserendo i dati si verrà ricontattati entro 24 ore da un consulente, il quale, se si decide di affidarsi ai loro servizi, si occuperanno di tutti gli aspetti della promozione e della vendita, compreso il servizio fotografico e la pubblicità sui più famosi portali immobiliari.
Il venditore potrà inoltre monitorare i progressi grazie ad una dashboard personale, accessibile anche tramite app.

Quale è la stagione migliore?

La stagione migliore per vendere una casa al mare può dipendere da vari fattori, come la posizione, il clima e l’andamento del mercato. Tuttavia, in genere, la stagione di vendita ideale è la primavera o l’estate.

Durante la bella stagione i potenziali acquirenti sono più propensi a visitare la proprietà e a godere degli spazi esterni come piscine, giardini e terrazze. Durante la primavera inoltre iniziano anche i weekend al mare. Questo può invogliare le persone che hanno una mezza idea di acquistare una casa per vacanze.

In ogni caso la stagione calda è la migliore per far risaltare le potenzialità della casa.
E’ importante lavorare con un agente immobiliare che conosca bene il mercato locale e che possa avere già una lista di persone interessate all’acquisto.

Come preparare la casa per la vendita

Prima di scattare delle foto per la vendita è meglio dedicarsi alla sistemazione della casa per renderla il più possibile invitante.
Sistemare la casa significa innanzitutto riordinare e, se necessario, effettuare qualche lavoro. Ad esempio si possono sostituire gli elementi danneggiati o dare una mano di pittura alle pareti.
E’ importante inoltre riordinare l’esterno, come il giardino, il terrazzo o la piscina. Una casa al mare viene di solito utilizzata in estate e le persone utilizzano spesso gli spazi esterni, per godere al massimo del clima caldo e del sole.
Se la casa si presenta bene anche la pubblicità sarà più efficace e trovare un acquirente diverrà molto più semplice.