Cibo e ristorazione, come legano con la tecnologia.
| ARTICOLO SPONSORIZZATO

Cibo e ristorazione, come legano con la tecnologia.

10 luglio 2023 | 11:38



Cibo, ristorazione e tecnologia: un tris che lega fortissimo

Al giorno d’oggi possiamo tranquillamente dire che la tecnologia e il suo avanzare, hanno impattato pesantemente su tutte le attività giornaliere delle persone. Facendo mente locale, soprattutto per i più grandicelli, non è difficile fare un confronto tra una stessa operazione svolta in passato e nel presente, con quest’ultima che, grazie proprio allo stato avanzato della tecnologia, è divenuta molto più immediata e semplificata.

Ti basti pensare anche semplicemente all’impatto che la tecnologia ha avuto nell’ambito lavorativo, dai più complicati ai più semplici, con ad esempio le app gestione prenotazioni ristorante, le quali oltre a rendere l’atto della gestione appunto più semplice e veloce, azzera anche il fattore di errore umano, oppure a diverse altre che permettono di accedere a determinati servizi, come ad esempio quelli postali, dando l’opportunità di prenotare il proprio turno  comodamente tramite applicazione, risparmiando tantissimo tempo di attesa in varie e stancanti code, e dandoci l’opportunità di impiegarlo in altro.

Uno dei settori che gode di più della tecnologia è quello culinario, il quale ha visto diversi aspetti del suo essere, migliorarsi e modificarsi grazie all’ausilio di tecnologie sempre più complete e innovative, che giorno dopo giorno sono diventate sempre più indispensabili e difficilmente rinunciabili nel nostro quotidiano. Per quello che riguarda la cucina e la ristorazione, la tecnologia si è espansa in diversi rami, sia nella gestione che nella preparazione delle pietanze, e oggi andremo a visionare quali sono le app per dispositivi mobile più utili e utilizzate in questi ambiti.

Applicazioni nella gestione della ristorazione

Le innovazioni e utilità tecnologiche nell’ambito della ristorazione, ci accompagnano sia se siamo i ristoratori che i ristorati, con tantissime funzionalità che spesso vanno a migliorare quella che viene chiamata “qualità della vita” (dall’inglese quality of life). I ristoratori in questo ambito possono beneficiare di diverse applicazioni, come quella che abbiamo visto poco sopra. Alcune di esse infatti aiutano gli esercenti a organizzare al meglio il loro locale, offrendo loro un sistema semplificato di prenotazione, in modo da ricavare anche un flusso di informazioni corretto ed evitare sprechi o perdite durante l’esercizio. Alcune di queste app poi offrono la possibilità di inviare notifiche push sui dispositivi dei propri clienti, sempre dopo aver ricevuto la loro autorizzazione, con le quali si può avvisare il proprio bacino di utenza di eventuali offerte, eventi o attività particolari, gestendo in contemporanea l’eventuale prenotazione. Dal lato del cliente invece, esistono alcune applicazioni che, oltre a informarci su quali esercizi ristorativi ci sono nelle nostre vicinanze, ci permettono di avere una panoramica sul locale e sui menù, in modo da avere già prime informazioni con le quali effettuare la nostra scelta. Inoltre, sempre molte di queste app, permettono al loro utilizzatore di condividere un feedback sulla propria esperienza in quel posto, in modo da poter consigliare o eventualmente sconsigliare quel locale ad altre persone.

Ci sono anche tantissime nuove applicazioni, che permettono all’utilizzatore di poter ordinare direttamente il proprio pasto da una delle catene di ristorazione aderenti all’iniziativa. Con servizi sempre più avanzati, è possibile prenotare del cibo per un determinato orario, con la comodità di non doversi muovere da casa o dal luogo dove vogliamo che venga effettuata la consegna, ed potersi godere quel particolare ordine anche se non si ha voglia o si è impossibilitati a spostarsi.

App per cucinare: un tutorial passo passo

Un altro grande utilizzo della tecnologia nel processo della cucina, è quello fornito dall’aiuto nella preparazione dei piatti. Non stiamo parlando dei vari strumenti per cucinare, ma di alcune applicazioni nelle quali è possibile scegliere la ricetta che si vuole preparare, e la stessa app ci fornirà tutte le informazioni delle quali necessitiamo per poterla portare a termine, partendo da quali ingredienti ci serviranno, alle rispettive quantità, finanche ai singoli tempi di cottura e tantissime altre informazioni. Molte di queste applicazioni non si limitano solamente al fornire dettagliatissime informazioni, ma sempre più spesso presentano all’interno della ricetta, dei video tutorial molto esaustivi i quali seguiranno passo passo tutti i vari processi necessari alla preparazione e completamento del piatto. Con queste applicazioni anche i meno esperti in cucina potranno cimentarsi nella preparazione di piatti anche complessi, basterà avere al seguito il proprio smartphone o dispositivo mobile.

Altre applicazioni attinenti al cibo che meritano di essere menzionate, sono quelle contro lo spreco alimentare. Queste applicazioni permettono infatti ai ristoratori e commercianti, di mettere in vendita tramite dei box a sorpresa, i prodotti alimentari rimasti invenduti, facendoli pagare un terzo del prezzo originale. Esistono anche app che mostrano dove si possono trovare gli esercizi che aderiscono a queste promozioni.

Abbiamo visto come la tecnologia si sposa benissimo con la cucina e con il mondo che la circonda, grazie ad app che ne semplificano l’accessibilità, aiutano contro gli sprechi alimentari e ci aiutano nella preparazione degli stessi pasti.