Chiunque abbia in gestione le bollette della casa, saprà che di tanto in tanto è necessario prendere provvedimenti per combattere il caro-bollette. Ma di cosa si tratta di preciso? In sostanza, periodi in cui il costo dell’energia elettrica aumenta esponenzialmente. Di fatto, le abitudini dei nuclei familiari non cambiano eccessivamente, non tanto comunque da giustificare un aumento così consistente. Ciononostante, la bolletta ha un costo molto più alto e bisogna quindi provvedere al pagamento per non avere ripercussioni.
L’aumento del costo dell’energia elettrica può dipendere da tantissimi fattori diversi. Sia nazionali sia internazionali. Momenti di crisi e di instabilità possono portare a un aumento dei costi della vita, quindi bisogna essere sempre pronti per affrontare questi momenti. Il consiglio immediato che possiamo darvi è quello di valutare le offerte di tutti i gestori di energia elettrica. Se non volete cambiare gestore a occhi chiusi, ci sono tanti strumenti online per effettuare un cambio ragionato e consapevole. Potete infatti leggere le opinioni degli utenti su aggregatori specifici. Per esempio, leggendo Sorgenia recensioni potete capire se questo gestore possa o meno fare al caso vostro. Tenendo conto questo semplice consiglio, vediamo anche tutte le altre opzioni a vostra disposizione.
Ci sono pratiche che è possibile adottare velocemente e altre che richiedono una spesa maggiore per abbattere il consumo di energia elettrica. In questo caso vedremo entrambe e cercheremo di darvi dei consigli ragionati in merito.
Potrebbe essere un consiglio poco impattante, ma in realtà, sostituire le vecchie lampadine a incandescenza e alogene con le nuove lampadine a LED, riduce non solo il costo dei consumi, ma aumenta anche la durata delle stesse. Considerate che una lampadina LED ha una luce cinque volte maggiore rispetto a quelle tradizionali, con una durata migliaia di volte superiore. Vale davvero la pena sostituire le lampadine in casa per ridurre, anche se di poco, i consumi energetici.
Se avete elettrodomestici di vecchia data, potrebbe essere arrivato il momento di sostituirli con nuovi. Il consumo di energia elettrica dei vecchi è infatti maggiore. Basta dare un’occhiata alle schede informative die nuovi prodotti per vedere come le classi energetiche sono state modificate negli anni. Puntate sempre su elettrodomestici in alte classi energetiche poiché molto più efficienti.
Questo potrebbe essere un consiglio più o meno dispendioso in base alla metratura del vostro appartamento. L’isolamento di una casa è estremamente importante poiché mantiene il calore e il fresco, evitando che la temperatura esterna impatti su quella interna. L’isolamento può permettere di risparmiare anche oltre il 25% sulla bolletta della luce. La spesa iniziale potrebbe essere elevata, quindi bisogna considerare attentamente se questo intervento sia davvero necessario o meno. In caso di vecchie abitazioni, potrebbe valere la pena. Meno invece qualora si tratti di appartamenti nuovi.
Anche lasciando i dispositivi collegati alla rete elettrica, è presente un consumo di energia elettrica. Bisogna assicurarsi di spegnerli o di togliere la presa dalla corrente elettrica. Naturalmente questa azione potrebbe rivelarsi stancante dopo un po’, tuttavia abbiamo il consiglio che fa al caso vostro: basta utilizzare delle multiprese, comunemente chiamate “ciabatte”. Grazie a queste ultime, soprattutto quelle con interruttore, potrete spegnere automaticamente tutti i dispositivi a esse collegate senza dover staccare il cavo. Una vera e propria comodità che siamo sicuri ridurrà, per quanto leggermente, la spesa mensile.
In linea di massima, questi sono i consigli più immediati per poter ottenere una riduzione di prezzo sulla bolletta della luce. Naturalmente, è importante anche scegliere un gestore in grado di mantenere i prezzi più a lungo senza sbalzi catastrofici. Tra le tante offerte sul mercato, vi consigliamo quindi di optare per quelli consolidati e affidabili, evitando truffe e prezzi troppo convenienti per essere veri. Potete come sempre utilizzare il portale RecensioneItalia.it per verificare i pareri degli utenti in merito ai vari gestori.