Se c’è un’attività altamente frequente in estate, oltre al partire per le vacanze, è il trasloco. Sono tantissime le famiglie che scelgono questo momento dell’anno per cambiare casa e i motivi sono strettamente legati alla possibilità di avere qualche giorno libero più facilmente per poter sistemare gli scatoloni, dipingere le pareti o magari fare qualche piccolo lavoro di bricolage… è anche vero, però, che il trasloco è considerato anche una delle situazioni più stressanti che una persona affronta, quindi voglio svelarti alcuni consigli che posso darti che mi hanno salvato e aiutato a mantenere tutto sotto controllo.
So che probabilmente vorrai mantenere sotto controllo il budget ma ti assicuro che delegare alcune operazioni può fare la differenza; io ho scelto Loss per il mio trasloco a Bolzano e si sono occupati di spostare mobili e scatole pesanti al mio posto, facendo in modo che arrivassero a destinazioni ben protette e stabili. Il risultato? Io non mi sono dovuto preoccupare di spostare pesi importanti, di temere che potessero rovinarsi scatole durante il trasloco e mi sono evitato anche il costo di un noleggio di un furgoncino.
Il secondo consiglio che voglio darti è quello di muoverti con un po’ di anticipo; non solo nel selezionare la ditta a cui affidarti ma già nell’inscatolare. Non fare tutto in una settimana rischiando di accumulare stress. Inizia con anticipo, magari già un mese prima con l’inscatolare cose che non ti servono ogni giorno, ad esempio i vestiti della stagione complementare o i servizi di piatti e bicchieri da festa. Approfitta di questo momento anche per fare decluttering: lo so, probabilmente sei dubbioso e pensi sia solo una moda ma… il trasloco è l’occasione giusta per alleggerirti di tutti quegli oggetti che non utilizzi e diventano solo una zavorra. Dopo aver selezionato cosa portare inizia ad inscatolarlo con apposite etichette, fai in modo che tutto sia ordinato così da facilitare poi anche le operazioni di riposizionamento nella nuova casa. Ricorda di inserire anche delle diciture particolari per identificare le scatole contenenti oggetti fragili, ti basterà usare un pennarello ben appariscente e la scritta “fragile”.
Una tip in più? Alcuni veri pro dei traslochi mi hanno dato una dritta: gli abiti nei cassetti sono già perfettamente disposti e piegati, imballali così. Utilizza la pellicola trasparente, più volte e lascia che vengano trasportati in questo modo. Quando arriverai in casa nuova avrai già tutto a portata di mano e ti assicuro essere un vero plus!
Un suggerimento che mi ha salvato è stato usare del nastro adesivo rinforzato: pensavo bastasse chiudere banalmente le scatole, ma mi sono reso conto che usando dello scotch il risultato è stato molto più stabile. Mi sono accorto che anche le scatole più pesanti, ad esempio quelle dei libri, erano più sicure da spostare.
Se hai modo, e un po’ di budget in più, una buona idea potrebbe essere quella di utilizzare un bancale: spesso le aziende di traslochi sono preparate e hanno strumenti appositi per muoverli agevolmente. In questo modo potrai bloccare tutte le scatole in modo impilato e agevolare i movimenti.