Come promuovere la tua attività locale in 5 semplici passi
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Come promuovere la tua attività locale in 5 semplici passi

13 ottobre 2022 | 18:15



Promuovere la propria attività anche a livello locale può sembrare un’impresa molto complicata. Tuttavia, rimane necessaria: per mantenersi viva e crescere, ogni attività ha bisogno di un flusso di clientela stabile che, possibilmente, tenda sempre a crescere. Come fare per riuscire a ottenere visibilità in un mondo che sembra dominato dalla concorrenza e in cui le informazioni vengono visualizzate velocemente e, altrettanto velocemente, dimenticate? Se sei un’impresa che offre i propri prodotti e servizi a livello locale, come avviene nella maggior parte delle imprese della nostra area, valgono ancora quei metodi che per molti sembrano superati.

Facciamo un esempio pratico: un potenziale cliente è venuto a contatto con te ma ricorda a malapena il tuo nome o il nome della tua impresa. Come fare per ricreare il contatto e consentire di farsi trovare? La risposta può essere più semplice di quello che pensi. Creare dei biglietti da visita gratis con un programma di editing online come Vista Create può riempire quel gap tra te e la tua clientela. Oltre alla comodità di poter creare dei biglietti online, senza quindi la necessità di recarti in uno studio di grafica che, oltre al tempo, comporta maggiori costi, puoi personalizzare i tuoi modelli come preferisci. In questo modo puoi lasciare a chi li riceve l’impressione che tu stesso vuoi creare, senza l’intermediazione di terzi che, in un modo o nell’altro, interpretano le tue preferenze.

Come promuovere la tua attività locale in 5 semplici passi

Tutto qua? No, ovviamente no. Ci sono altri modi per farsi strada e per emergere soprattutto se la tua clientela risiede principalmente a livello locale. Oltre alla promozione tramite Internet infatti la modalità “reale” è quella che ancora ha la meglio quando si tratta di prodotti o servizi richiesti e distribuiti in zona. Si tratta di modalità che difficilmente potrebbero essere applicate se il tuo raggio d’azione è invece orientato all’esterno ad una clientela prevalentemente estera.

Partecipa agli eventi locali

Gli eventi locali sono uno dei modi più immediati di ottenere visibilità e anche più semplici. Spesso è sufficiente unirsi a eventi già organizzati, offrendo la propria presenza in cambio di una sponsorizzazione o della fornitura di beni o servizi gratuiti agli organizzatori. In alcuni casi può essere preferibile pensare alla creazione stessa dell’evento, coinvolgendo altre associazioni o autorità locali.

Offri sconti e promozioni

La possibilità di risparmiare ha sempre un fascino imbattibile sugli acquirenti. La parola “sconto” ha una sorta di potere ipnotico, che fa avvicinare anche coloro che non sarebbero altrimenti interessati a quello che abbiamo da offrire. L’abilità sta poi nel sapere gestire oculatamente la promozione, cercando di suddividerla in diverse tranche o legandola a dei buoni spendibili in futuro.

Come promuovere la tua attività locale in 5 semplici passi

Aggiungi il logo dell’attività alla tua auto

Vedere in giro un’auto con il logo o la grafica di un’attività garantisce che, all’occorrenza, sia proprio quello visto girare per la città il primo nome che viene in mente quando necessario. Se gli annunci online scorrono veloci insieme altre altre notizie della home, l’immagine di un veicolo originale rimane sicuramente più impressa.

Sponsorizza una squadra o un evento sportivo

quasi tutte le località, anche più piccole, hanno una loro squadra. che si tratti di calcio o di altre discipline sportive, provvedere alla sponsorizzazione porta a una visibilità superiore a qualsiasi banner pubblicitario. Non solo tutti coloro che partecipano agli eventi sportivi saranno più propensi a rivolgersi a te per determinati beni o servizi, ma anche spettatori e persone meno coinvolte ricorderanno le scritte stampate sulla maglietta dei giocatori o i banner installati allo stadio o nella palestra del luogo.

Apriti alle collaborazioni

L’unione fa la forza, anche se la collaborazione avviene tra settori diversi. Non sempre la visibilità si ottiene solo tramite annunci & Co: soprattutto a livello locale, sono le reti reali, fatte di collaborazioni e supporto che pagano, già nel breve termine. Il farsi conoscere e il passaparola mostrano un interesse che va oltre il proprio tornaconto personale.  Ad oggi, dopo il passaggio dell’ondata in cui tutto sembrava dover passare attraverso la rete, c’è una netta rivalutazione dei rapporti personali e delle comunità locali. Questo non può che beneficiare le aziende coinvolte, a condizione di saper ritrovare le vecchie abitudini, quando gli acquisti avvenivano in negozio e il prezzo esposto non veniva confrontato in real time con quello dei siti online.