A partire dalla diffusione della pandemia in tutto il mondo, un numero sempre maggiore di persone ha cercato di avvicinarsi attraverso videochiamate con qualsiasi tipo di strumento in loro possesso. Anche le aziende si sono adeguate a questo nuovo meccanismo rendendo il lavoro da remoto sempre più diffuso in tutto il mondo, con alcuni casi eccezionali. Ma come rendere più produttivi le videocall che si susseguono di giorno in giorno? Abbiamo pensato a dei consigli che dovresti assolutamente seguire per non perdere più tempo del dovuto nei meeting online. Vediamo cosa abbiamo scoperto nelle prossime righe.
Affinché un meeting online vada per il meglio è che non ci siano interruzioni, è importante verificare alcuni aspetti rilevanti. In particolare, attraverso uno speed test potrai capire se la tua connessione è abbastanza buona da sopportare una video call. In questa maniera eviterai quegli spiacevoli momenti in cui i partecipanti ti diranno: “non ti vedo, non ti sento, ti vedo a scatti”, etc.
Detto questo, nel caso la tua connessione non fosse buona ma avessi bisogno di affrontare diversi meeting nel tuo lavoro, ti consigliamo di rivolgerti ad un altro tipo di operatore come TIM, ad esempio, che potrebbe garantirti una banda più larga e, quindi, delle prestazioni decisamente migliori.
Quando si è in videocall le perdite di tempo sono all’ordine del giorno. Ciò accade quando si scherza, ci si chiede come va la vita, etc. Tuttavia, si tratta di chiamate di lavoro che necessitano di prendere in considerazione più argomenti e discorsi alla volta.
Quindi, una buona idea è quella di creare una scaletta dei topic di cui parlare e affrontarli tenendo conto di una durata di 10 minuti. Pertanto, cerca di mantenere sempre alta la concentrazione dei partecipanti della call in maniera tale da non dover ripetere le cose due volte.
È vero che ci sono decine e decine di tool per effettuare chiamate e videochiamate. Tuttavia, non tutti hanno la stessa qualità, non trovi? Quindi, rivolgiti a quelli che sono i leader di questo settore come Google Meet oppure Zoom e andrai sul sicuro. Si tratta di software molto semplici da usare, gratuiti e davvero alla portata di tutti. Quindi, non ci saranno problemi nell’utilizzarli al meglio per le videocall di tutti i giorni.
Devi sapere che le riunioni online hanno delle funzionalità aggiuntive che ti consentono di utilizzare elementi visivi per coinvolgere tutti i partecipanti alla videocall. Tutti potranno guardare la stessa immagine, quando qualcuno interviene nel modificarla, etc.
Le riunioni virtuali possono essere interessanti, produttive, persino avvincenti. La chiave è sfruttare il formato virtuale per creare un’esperienza che unisca le persone, anche a centinaia di chilometri di distanza.