COME SCEGLIERE UN FORNO ELETTRICO
| ARTICOLO SPONSORIZZATO

COME SCEGLIERE UN FORNO ELETTRICO

17 novembre 2022 | 15:36



Un fornetto elettrico è un elettrodomestico compatto e salvaspazio adatto alla cottura di tantissime ricette diverse. Ne esistono davvero molti modelli, ognuno con caratteristiche differenti in base alle esigenze delle persone, come i forni elettrici Moulinex. Eppure, quando ci si ritrova a dover scegliere, non sempre si è capaci di individuare quello che più fa per noi. In questo articolo potrete capire quali sono le principali valutazioni da fare per trovare il fornetto migliore per voi.

Disponibilità di spazio

La prima cosa da fare è capire dove vorreste posizionare il fornetto elettrico e prendere le dovute misure. Non basta valutare solo le dimensioni del fornetto: tenete presente che deve esserci una presa della corrente lì vicino e che solitamente il filo si aggira su 1 metro di lunghezza; inoltre è necessario che ci sia un po’ di spazio libero intorno al fornetto, in quanto esso emana calore durante il funzionamento. Valutate la grandezza del fornetto di cui avete bisogno anche in base al numero di persone del nucleo familiare. È differente prendere un fornetto che scaldi panini o surgelati per due persone, rispetto a un modello con capacità maggiori e adatto a una famiglia più numerosa. La cavità interna di un fornetto elettrico è espressa in litri, quindi controllate che la grandezza sia sufficiente per l’utilizzo a cui è destinato e che abbiate posto per lasciargli dello spazio libero intorno.

Prestazione del fornetto

Ogni modello ha la sua potenza e i suoi optional. La prima cosa da valutare è l’utilizzo che volete farne, infatti ci sono ricette, come la cottura della carne, che necessitano di una determinata potenza; verificate quindi che sia dotato della funzione Grill. Un altro aspetto da valutare è la presenza o meno della luce interna. Non è un optional indispensabile, ma sicuramente facilita l’esecuzione di molte ricette che prevedono di controllare costantemente la cottura delle pietanze. Ovviamente ci sono fornetti elettrici non dotati di luce ma che premettono di vedere tranquillamente all’interno dello sportello in vetro. Sta a voi decidere quanta visibilità volete, in base anche a quanto utilizzo fate dell’elettrodomestico. Se vi piace cucinare i dolci, dovete anche considerare la funzione ventilata del fornetto.

Per quanto riguarda la temperatura, la maggior parte dei fornetti elettrici hanno un range dai 100 ai 220°C, ma alcuni modelli possono andare anche oltre. Il timer può oscillare dai 60 ai 120 minuti, ma considerate che molte ricette prevedono un tempo di cottura entro i 60 minuti.

Design

Ci sono modelli più tecnologici di altri, con display digitali che sostituiscono le manopole, ma anche i modelli tradizionali fanno egregiamente il loro lavoro. La cosa importante da valutare qui è il kit di accessori in dotazione, come teglia e griglia. A volte si può trovare anche uno spiedo per il girarrosto, ma controllate sempre le dimensioni. Per quanto riguarda invece la maniglia, assicuratevi che sia larga e rivestita di un materiale che isoli dal calore. Per ultimo ma non meno importante è il rivestimento interno: verificate sulla scheda tecnica e informatevi se il materiale è adatto a non creare troppo accumulo di sgrasso, che vi obbligherebbe ogni volta a passare il tempo a sgrassare le pareti.