Niente oggi è costruito per durare per sempre, soprattutto quando parliamo di smartphone. E anche se le persone tengono i loro smartphone più a lungo, vengono aggiornati così rapidamente dai loro produttori che il nuovo modello di oggi diventa obsoleto dopo pochi anni.
Quando alla fine arriva il momento di aggiornarlo, la maggior parte delle persone affronta il problema come farebbe con qualsiasi cosa obsoleta: sostituiscono il dispositivo vecchio con uno nuovo.
Ma sostituire uno smartphone non è così semplice in quanto contiene una miniera di dati preziosi come nomi, numeri di telefono, indirizzi e account di social media. Con un sufficiente know-how, si potrebbe facilmente aprire il dispositivo e, con un software, accedere ai contenuti della tua vita.
Quando è il momento di sbarazzarsi del tuo smartphone, che ciò significhi smaltirlo, permutarlo o venderlo, ci sono alcuni passaggi che puoi intraprendere per assicurarti che i tuoi dati personali rimangano al sicuro. Ecco la nostra guida su come farlo nel migliore dei modi.
Vale la pena ripetere a causa della criticità di questo problema che non dovresti mai, in nessun caso, buttare via o scambiare un telefono che non sia stato completamente ripulito. Farlo equivale a consegnare a qualcuno le chiavi di casa tua.
La cancellazione del telefono è, per fortuna, un’opzione tradizionale che è facile applicare nel caso decidessi di metterlo in vendita. Molti negozi come l’Apple Store accetteranno un dispositivo usato solo se è stato completamente ripulito e saranno loro a guidarti nel processo per farlo. Tuttavia, prima di procedere, assicurati che il backup del tuo dispositivo sia stato completamente eseguito sul computer del mio IP o sul cloud.
Fortunatamente si tratta di un processo facile da fare da soli, indipendentemente dal fatto che tu stia utilizzando iOS o Android. Su iOS, apri semplicemente l’app Impostazioni, vai su Generali e scorri fino in fondo fino a visualizzare Ripristina. Tocca questo e nella schermata successiva vedrai diverse opzioni per cancellare o ripristinare il telefono.
Dal momento che ti stai sbarazzando del tuo dispositivo, ti consigliamo di selezionare Cancella tutto il contenuto e le impostazioni. A questo punto ti potrebbe essere chiesto di inserire il tuo ID Apple e la password. Questa opzione riformatta completamente il tuo dispositivo e si sbarazza di tutti i dati.
Poiché i dispositivi Android variano in base al produttore, i passaggi sono leggermente diversi per ciascuno.
Su uno smartphone Samsung Galaxy, vai su Impostazioni e poi su Gestione generale. Quindi, seleziona Ripristina. Seleziona Ripristino dati di fabbrica e quindi tocca Ripristina dispositivo.
Su un telefono Huawei, vai su Impostazioni seguito da Sistema e tocca Ripristina. Quindi, seleziona Ripristino dati di fabbrica e tocca Ripristina telefono.
Proprio come avviene con iOS, se hai un blocco di attivazione abilitato (chiamato Protezione ripristino di fabbrica su Android), dovrai rimuoverlo prima di poter cancellare completamente il telefono. Ecco fatto, il tuo telefono sarà nuovo di zecca e pronto per essere venduto o regalato a qualcun altro.