Bagnata dalle acque splendide del mar Tirreno, l’isola di Capri è senza dubbio una delle perle del patrimonio turistico: un mix di storia, cultura e paesaggi naturali unici, non a caso capace di attirare turisti che arrivano non solo da ogni parte d’Italia, ma anche dal resto del mondo.
Il merito è di un elevato numero di meraviglie da vedere a Capri con un vero e proprio mix di panorami speciali, a cominciare dalla Grotta Azzurra, il cui nome è sufficiente per capirne la peculiarità: la colorazione blu iridescente. E poi come non citare i grandiosi faraglioni che spiccano sul mare. Insomma, ovunque ci si volti si ha l’opportunità di entrare in contatto con la bellezza più sorprendente.
Le stradine acciottolate e gli scenari pittoreschi di Anacapri, invece, sono ideali per chi è alla ricerca di un’atmosfera più quieta, ma non per questo meno seducente, mentre il cuore pulsante dell’isola non può che essere individuato nella piazzetta di Capri, con la sua allegria contagiosa.
Le Ville Romane sono un concentrato di storia, mentre il Monte Solaro non può non catturare l’attenzione degli amanti della natura, anche grazie alla vista panoramica che regala. Una vacanza a Capri, dunque, si rivela come un fantastico puzzle, con tessere che regalano esperienze diverse, da non perdere.
E a proposito, come non menzionare le escursioni in barca a Capri? Un giro a bordo di una piccola o grande imbarcazione, offre un punto di vista diverso rispetto a quello a cui siamo abituati: la prospettiva migliore per vedere e conoscere le coste frastagliate dell’isola e andare alla scoperta dei suoi angoli più reconditi, in modo che ogni visita sia impossibile da dimenticare.
Un’isola che, anche con il passare del tempo, continua a sbalordire perfino i suoi residenti.
Uno dei tanti scenari favolosi di Capri è rappresentato dalla Grotta Azzurra, una destinazione che è in grado di lasciare a bocca aperta tutti i turisti che hanno modo di visitarla.
La luminosità e il colore blu intenso delle sue acque sono la conseguenza della luce dei raggi del sole che proviene da un’apertura sottomarina, da cui scaturisce uno spettacolo cromatico a cui si fa quasi fatica a credere. Per raggiungere questa grotta è necessario per forza salire a bordo di una barca, dal momento che la location non è accessibile via terra.
Non meno intriganti sono i faraglioni, che sono delle formazioni di roccia di grandi dimensioni, situate a poca distanza dalla costa emergendo dalle acque del mare. Si tratta di tre colossi naturali, e a ciascuno di loro è stato attribuito un nome: Stella, Mezzo e Scopolo.
Ognuno ha una sua identità, con una presenza maestosa che si può scorgere da molteplici angoli dell’isola. Sì, perché i faraglioni sono parte dello skyline di Capri, veri e propri monumenti naturali che sono stati plasmati dal vento e dalle acque del mare nel corso del tempo.
Chi visita Capri non dovrebbe lasciarsi sfuggire l’occasione di concedersi un giro in barca attorno all’isola. Ovviamente una delle tappe obbligata è costituita proprio dalla Grotta Azzurra, e dal magnifico colore blu cobalto che la caratterizza: i giochi di luce creati dal sole sono inverno emozionanti.
Ma al di là della Grotta Azzurra, la ricchezza dell’isola – dal punto di vista naturale e geologico – è testimoniata da un gran numero di grotte minori. Ecco perché vale la pena di regalarsi un tour marittimo che permetta di entrare in contatto con la bellezza del paesaggio, apprezzando la serenità che il mare può regalare, anche con un pizzico di mistero.
Le acque cristalline che vengono solcate dalle imbarcazioni sono la via di accesso privilegiata per poter ammirare da vicino la bellezza eccezionale dei faraglioni, che sono uno dei simboli di Capri, e delle colorazioni particolari che contraddistinguono il mare in prossimità delle grotte.
Certo, per vivere al meglio tutte queste esperienze è opportuno affidarsi a professionisti del settore: per esempio lo staff di HP Travel, che si occupa di organizzare trasferimenti ed escursioni mettendo a disposizione di tutti i turisti un servizio su misura, che consente di visitare tutti i luoghi più spettacolari di Capri e di vivere un’esperienza personalizzata.
HP Travel può contare su una flotta di barche sicure e moderne, a bordo delle quali si possono affrontare giri in barca che permettono di raggiungere tutte le location di cui abbiamo parlato in questo articolo.
I tour che vengono progettati sono studiati per far sì che i turisti possano apprezzare da vicino ogni meraviglia di Capri. Sono previste, tra l’altro, convenzioni con i ristoranti della zona e biglietti pullman semi privati. Non solo: nel novero dei servizi offerti ci sono anche i biglietti per la seggiovia e le gite con guida e mappe gratuite dell’isola.
I servizi offerti sono nel dettaglio: