Il regalo aziendale serve per creare un punto di contatto con dipendenti, clienti o potenziali clienti attraverso l’uso di un dono, che consiste in un un oggetto fisico brandizzato e customizzato secondo le proprie esigenze. Sul sito https://www.maxilia.it/ è possibile lasciarsi ispirare da un catalogo vastissimo in grado di soddisfare anche la persona più esigente.
Perché i regali aziendali sono importanti?
Ricevere un regalo è un’esperienza potente; crea un senso di connessione con il donatore e può creare associazioni positive con una persona o un marchio. Le aziende e gli operatori di marketing si affidano da tempo al potere del dono per garantire migliori relazioni con i clienti potenziali ed esistenti, per mostrare apprezzamento per la loro attività. Utilizzato come parte del marketing globale o degli sforzi di fidelizzazione dei dipendenti, il gadget può essere molto efficace in termini di soddisfazione generale.
La psicologia dei regali aziendali
L’efficacia del cadeaux ha una forte correlazione con l’ impatto psicologico sul destinatario. Ciò è in parte dovuto al fatto che il contatto fisico con un regalo produce l’effetto Dotazione – un senso di proprietà su un oggetto che si traduce in un individuo che lo valuta in modo più elevato. Inoltre, sembra che influenzi anche sentimenti di reciprocità e fiducia.
Per i potenziali clienti
Fare regali può motivare coloro che non sono ancora clienti a diventarlo. In effetti, l’80% dei consumatori afferma di avere maggiori probabilità di fare affari con un’azienda se offre esperienze personalizzate. Inviare il regalo giusto al momento giusto può motivare i potenziali clienti a intraprendere un’azione desiderata, come completare un acquisto, iscriversi a un servizio o effettuare una chiamata informativa.
Per i clienti
Anche i clienti possono beneficiare di un regalo tempestivo. Può far sapere loro che l’ attività è apprezzata, incoraggiarli a continuare il loro servizio o diventare “evangelisti” del marchio. Non bisogna poi dimenticare che il gadget aziendale ha il potere di riportare l’azienda in primo piano nei casi in cui è passato del tempo dall’ultima interazione.
Per i dipendenti
In molti casi, la chiave per ottenere ottimi risultati dai clienti inizia molto più vicino a casa. I regali pensati per i propri dipendenti, soprattutto quando sono di buona qualità e ben personalizzati, creano la sensazione di essere apprezzati dal datore di lavoro e promuovono un senso di appartenenza e connessione con il team. Questi sentimenti migliorano il modo in cui i dipendenti svolgono i propri ruoli e nella qualità del servizio che forniscono agli stakeholder esterni, ai clienti e ai potenziali clienti.
Quando scegliere un gadget personalizzato
Eventi personali: nuovo familiare o traguardo personale, completamento di un certificato o di un corso di laurea, nuova casa o altri risultati personali.
Eventi aziendali: anni di servizio, anni fondamentali, riconoscimento del livello di servizio o completamento di programmi di formazione specifici del settore che migliorano le competenze.
Riconoscimento speciale: raggiungimento di un obiettivo lavorativo importante, come bonus per un lavoro non dovuto.