Fondata oltre trent’anni fa, dall’idea dei coniugi D’Arienzo e Savarese, animati da una forte passione per la moda, la D’Arienzo è un’azienda a conduzione familiare, specializzata nella produzione di capispalla e accessori in vera pelle. Situata nel celebre distretto conciario di Solofra, realizza raffinate collezioni pensate per uomini, donne e bambini, espressione dell’eleganza tipica del Made in Italy.
Dai chiodi biker ai piumini, passando per bomber e cappotti: l’attività principale dell’azienda è la manifattura di indumenti in vera pelle. Commercializza, inoltre, calzature, accessori e pellicce, presso il solo showroom dedicato, situato sempre a Solofra.
Per oltre tre decenni, tutti i componenti della famiglia hanno lavorato per far conoscere i propri prodotti ad un pubblico sempre maggiore, affermandosi anche a livello nazionale. Non solo, grazie alla partecipazione ad eventi e fiere di settore, la D’Arienzo ha potuto crescere, costantemente.
L’avvento dei social network e del commercio elettronico ha rappresentato un vero e proprio stimolo per l’azienda. Infatti, nel 2014 viene creato l’e-shop D’Arienzo Collezioni, www.darienzocollezioni.it. Permette agli utenti di scoprire gli articoli presenti in negozio, acquistarli in qualche istante e restare aggiornati sugli ultimi trend del momento.
L’apertura al mercato virtuale ha raggiunto l’apice nel 2017, quando l’azienda è stata sorpresa dall’incremento del proprio fatturato. Nel corso degli anni, poi, ha tagliato importanti traguardi. Uno dei più prestigiosi riguarda l’inserimento nella classifica “Le Stelle dell’E-Commerce 2022”, redatta da Corriere della Sera in collaborazione con Statista.
Oggi, la D’Arienzo continua a promuovere la manifattura di modelli di giacca di pelle e Made in Italy, valorizzando le risorse locali. Da pelli conciate di piccola taglia, soprattutto caprine e ovine, gli artigiani specializzati del team danno vita a pregiati capispalla, versatili, raffinati e comodi da indossare.
Ogni fase di realizzazione di un capo viene fatta artigianalmente: prendono vita così articoli unici, che coniugano le tendenze del momento con l’arte del taglio e del cucito a mano. Senza dimenticare che vengono proposti a prezzi davvero competitivi.
Il commercio dei capispalla in vera pelle Made in Italy ha riguardato anche i mercati stranieri. La D’Arienzo, infatti, oltre alle fiere di settore nazionali ha preso parte anche a eventi internazionali, necessari per l’esportazione degli articoli in tutto il mondo (America, Asia e Australia).
È bene ricordare, infine, che tale strategia ha coinvolto anche l’e-commerce. Fino ad oggi, l’azienda è riuscita a raggiungere circa 70 Paesi in tutto il mondo. Non a caso, il 40% del fatturato proviene dall’esportazione, sia al dettaglio che all’ingrosso. Una tattica vincente, che rende la D’Arienzo la perfetta unione tra impresa e artigianalità.