Viviamo in una società sempre più spesso caratterizzata da una serie di sfide, come sottolinea anche Daniela Pisasale, socio unico di Realizzazioni e Montaggi Srl (REM Srl).
Nello specifico, ognuno di noi ha il dovere di impegnarsi nella tutela dell’ecosistema e del pianeta. Un compito che spetta non solo ai privati cittadini e allo stato, ma anche alle imprese, soprattutto se si parla di quelle che possono incidere pesantemente sul carbon footprint. Ebbene, l’attenzione alla sostenibilità dei processi aziendali rappresenta uno dei principali pilastri della mission di REM, come vedremo proprio in questo articolo.
Daniela Pisasale di REM Srl: il focus sulle sfide della società odierna
Nell’attuale momento di insicurezza globale e di difficoltà economica, è fondamentale promuovere un approccio sostenibile che rispetti le persone e il pianeta. Questa è un po’ la sintesi del discorso promosso da Pisasale di Realizzazioni e Montaggi SRL. Il contesto socio-economico di oggi ci obbliga a rivolgere la nostra attenzione in direzione di alcuni elementi, indispensabili per il rispetto del pianeta e dell’ecosistema che ci ospita.
Fra questi troviamo ovviamente le energie rinnovabili, che devono essere privilegiate rispetto a quelle di origine fossile, nell’ottica di una società che in futuro diventerà carbon free. Anche l’economia circolare ha un suo peso specifico per una società rispettosa delle risorse che la natura ci mette a disposizione, e anche questo fattore è stato sottolineato dal recente discorso di Pisasale.
Quando si parla di economia circolare, si fa riferimento alla capacità di garantire che le risorse vengano utilizzate in modo da ridurre gli sprechi e l’inquinamento. In questo senso, le attività svolte da REM Srl assumono una particolare rilevanza. La società siracusana, specializzata (fra le altre attività) in compostaggio e gestione dei rifiuti, considera questi fattori come essenziali per la propria mission, e alla base dei propri processi aziendali.
“Valori aggiunti – come dichiarato da Pisasale – che il mercato è in grado di riconoscere”. In questa frase si sottintende la volontà di Realizzazioni e Montaggi Srl di distinguersi dalla massa, e di diventare un esempio per tutte le aziende italiane interessate alla green economy.
Lo stabilimento di compostaggio di Milisinni e il fotovoltaico
Non solo parole, ma anche fatti. REM Sicilia, non a caso, si distingue – come detto – per una serie di attività in grado di dare un contributo concreto al pianeta. Si parla nello specifico dell’impianto di compostaggio di Milisinni, che rappresenta un po’ il fiore all’occhiello di questa società. L’impianto in questione, come sottolinea Daniela Pisasale, è in grado di trattare 230 mila tonnellate annue di rifiuti, e ad oggi è uno degli stabilimenti più grandi e importanti della Penisola.
Merita una menzione anche l’impianto di compostaggio di Ragusa (Cava dei Modicani), che può contare fra l’altro sull’auto-alimentazione legata al collegamento con un sistema fotovoltaico proprietario. Un discorso che viene applicato anche alla già citata struttura di Milisinni, anch’essa dotata di un impianto fotovoltaico, con una potenza vicina a 1 MW. Compostaggio ed energia verde: due elementi che, grazie a REM, vanno a braccetto.