Se anche tu sei alle prese con la prenotazione delle vacanze, ti sarai già accorto che è aumentato un po’ tutto; infatti, crescono i prezzi della benzina, dei voli arerei ma soprattutto dei pernottamenti. Sono al rialzo anche i costi del ristorante o del noleggio ombrellone in spiaggia. Secondo gli ultimi calcoli, per una vacanza di 10 giorni quest’anno rispetto all’anno precedente si osserva un aumento tra il 15 e il 20% in più. A pesare non sono solo i costi del cibo e dei servizi ma anche degli spostamenti e del pernottamento, arrivando a una spesa media che va a toccare quasi i 2000 € a persona. È colpa dell’inflazione che costringe sempre più famiglie a ridurre la durata delle vacanze o partire fuori stagione per risparmiare un po’. Con i coupon viaggi è possibile riuscire a ridurre le spese di una vacanza, soprattutto quando la si organizza in destinazioni molto blasonate e gettonato come la costiera amalfitana. Quindi alcuni consigli per risparmiare durante la vacanza in costiera amalfitana quest’estate.
Hotel e alberghi sono tra le voci che spiccano di più quando si parla di aumenti delle vacanze 2023. generalmente, la spesa per l’alloggio è una di quelle che più pesa sul bilancio per la tua vacanza perciò risparmiare sul pernottamento ti permette di tenere sotto controllo il tuo budget. Per iniziare, preferisci sempre delle sistemazioni fuori dal centro tenendo però presente come arrivi sulla costiera. Per esempio, se scegli il traghetto, cerca una sistemazione proprio vicino al porto per evitare costi aggiuntivi per il trasporto bagagli.
Non affidarti solo e unicamente a portali per la prenotazione ma prova a contattare direttamente la struttura per concordare un prezzo adeguato senza i costi relativi all’intermediazione. In tanti in questi ultimi tempi prendono in considerazione preferiscono un piccolo appartamento con la cucina per ridurre al massimo le uscite e mangiare qualche volta in casa per risparmiare.
A proposito di colazioni pranzi e cene, tante volte sono proprio queste spese a pesare di più sulla tua vacanza perciò è naturale domandarti come puoi mangiare fuori risparmiando un po’. Ovviamente, l’offerta di ristoranti a Positano è ampissima e sicuramente puoi trovare qualcosa di adatto che si adatta ai tuoi gusti ma anche al tuo budget. Tuttavia, quando vuoi risparmiare preferisci le gastronomie in particolare quelle difese di pesce che ti propongono piatti della tradizione cucinati in casa da portar via a prezzi modici.
Naturalmente, sui costi della tua vacanza in costiera amalfitana incidono non poco i trasporti. Se scegli di arrivare in automobile, ti tocca mettere in conto anche una spesa di 25 € al giorno per il posto auto. Vale quindi la pena prendere in considerazione una combinazione del treno locale Circumvesuviana e il bus che sta sotto ai 10 euro a persona. Una volta arrivata, i bus risultano essere i più economici anche una volta arrivata sull’isola di Capri.