Documentario sulla cooperazione internazionale per la pace a Mindanao in  anteprima nelle Filippine
| ARTICOLO SPONSORIZZATO

Documentario sulla cooperazione internazionale per la pace a Mindanao in anteprima nelle Filippine

20 settembre 2022 | 23:58



È stato presentato e proiettato nelle Filippine un documentario sugli sforzi internazionali per la costruzione della pace a Mindanao, nelle Filippine, uno dei conflitti di lunga durata che dagli anni ’60 ha causato oltre 120.000 morti e milioni di sfollati.

In celebration of the National Peace Consciousness Month, a peace documentary titled “Great Legacy” Per celebrare il Mese Nazionale della Coscienza della Pace, la sera del 6 settembre 2022 è stato proiettato in un cinema di Davao City il documentario sulla pace intitolato “Great Legacy”. Hanno partecipato circa 500 rappresentanti del governo, del settore dell’istruzione, dei media, nonché leader della società civile, leader religiosi di tutto il Paese e sostenitori della pace di Mindanao.

Il documentario è stato prodotto da SMV Media Group, una società di radiodiffusione con sede a Seoul, in Corea del Sud, in collaborazione con Heavenly Culture, World Peace, Restoration of Light (HWPL), un’organizzazione internazionale senza scopo di lucro affiliata all’ECOSOC delle Nazioni Unite che si batte per la pace a livello globale. Il film ha presentato HWPL e attori impegnati in attività di pace a Mindanao.

Il sindaco della città di Davao, Baste Duterte, si è congratulato dicendo: “Mostrando alla gente documentari e film sulla pace, possiamo incoraggiare altri a essere uniti a noi negli sforzi di mantenimento e costruzione della pace per le nostre comunità”.

Il movimento per la pace di HWPL nelle Filippine è iniziato quando il presidente di HWPL Lee Man-hee, veterano della guerra coreana e attivista per la pace, ha visitato Mindanao diverse volte dal 2013. Ha mediato un accordo di pace civile firmato dall’arcivescovo Emeritus Fernando Capalla e dall’allora governatore di Maguindanao Esmael “Toto” G. Mangudadatu il 14 gennaio 2014 a General Santos City. Davanti a un pubblico di 300 persone, tra cui politici, professori universitari, leader religiosi e studenti, quel giorno i rappresentanti hanno promesso di collaborare per la cessazione del conflitto e la costruzione della pace, soprattutto nella regione di Mindanao, che da tempo soffre le conseguenze della guerra.

Questo accordo è diventato il punto di partenza di HWPL per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla pace non solo a Mindanao ma in tutte le Filippine, sulla base dei principi universali di comprensione reciproca, rispetto e armonia. Le iniziative di pace di HWPL comprendono la promulgazione di leggi per la pace, i dialoghi interreligiosi, l’educazione alla pace e l’empowerment di giovani e donne, che hanno portato i leader di diversi Paesi a sostenere la pace a Mindanao.

Nel film, Martin Lee Hojian, ex presidente della Commissione per i diritti umani delle Nazioni Unite, ha elogiato HWPL guidato dal presidente Lee e il popolo filippino che ha una forte passione per la pace. Inoltre, Nabil Tirmage, responsabile del programma dell’Asia Pacific Broadcasting Development Organization, ha affermato che l’accordo di pace civile del 2014 è un “caso straordinario di realizzazione della pace che il mondo dovrebbe studiare”.

“Il conflitto a Mindanao è stato una variabile importante non solo nel sud-est asiatico, ma anche a livello globale. L’instaurazione della pace a Mindanao era un compito globale e richiedeva un intervento costruttivo da parte della comunità internazionale. In particolare, attraverso questo documentario sarà possibile capire che gli sforzi del settore privato, come HWPL a Mindanao, sono le fondamenta della pace”, ha dichiarato un funzionario di HWPL.

SMV Media Group ha annunciato che il film documentario sarà accessibile attraverso vari canali in diversi Paesi, tra cui stazioni di trasmissione e cinema multisala.