Farmacie online: il successo continua
| ARTICOLO SPONSORIZZATO

Farmacie online: il successo continua

22 luglio 2022 | 06:46



Ormai non ci sono più dubbi: gli italiani amano fare shopping online e spesso preferiscono acquistare direttamente attraverso i canali digitali piuttosto che recarsi nel negozio fisico. Un trend che aveva preso piede già da diversi anni ma che con la pandemia ha conosciuto una crescita repentina e si è ormai consolidato in tutto il Paese. Quel che è interessante notare è che oggi ad avere successo in rete sono anche settori meno usuali, come quello sanitario. Le farmacie online hanno registrato un importante incremento delle vendite, soprattutto per quanto riguarda alcune categorie di prodotti.

Farmacie online: i prodotti più venduti negli ultimi anni

Le farmacie online che stanno andando per la maggiore, attualmente, sono quelle che vendono prodotti per la cura della persona più che i classici farmaci da banco. Prendiamo ad esempio FarmaOra: questo portale online è stato lanciato da poco eppure sta già riscuotendo un grandissimo successo. Al suo interno possiamo trovare tantissimi rimedi omeopatici, ma anche dispositivi sanitari, integratori, cosmetici specifici, addirittura alimenti speciali come quelli per celiaci, intolleranti al lattosio o diabetici. Sono proprio questi i prodotti che gli italiani cercano maggiormente all’interno delle farmacie online, mentre se andiamo a vedere il dettaglio delle vendite di farmaci da banco in rete possiamo notare che rimangono al di sotto di quelle tradizionali.

Per i medicinali da banco gli italiani preferiscono ancora la farmacia di quartiere

Appare dunque piuttosto chiaro che quando si tratta di acquistare un medicinale da banco gli italiani continuino a preferire la farmacia tradizionale, anche se per questo genere di prodotti non è necessario esibire la ricetta medica. Il motivo è piuttosto semplice ed è legato alla figura stessa del farmacista, che viene spesso vista da parte del cliente come una sorta di sostituto del medico di base. In molti preferiscono ancora oggi andare personalmente nella farmacia di quartiere perché sanno di poter chiedere direttamente consiglio su quale medicinale da banco sia più adatto per le proprie problematiche. Cosa che online diventa più difficile, anche perché non si ha la possibilità di dialogare personalmente con un professionista in carne ed ossa.

Integratori e cosmetici ai primi posti delle vendite online

Per quanto riguarda invece i prodotti maggiormente venduti online, sicuramente gli integratori figurano ai primi posti ed i cosmetici non sono certo da meno. Gli italiani preferiscono di gran lunga ordinarli in rete perché spesso li conoscono già ed approfittano della comodità del web, che consente in pochi click di completare l’acquisto e ricevere tutto direttamente a casa.

Online è possibile inoltre trovare un ampio assortimento di prodotti e anche questo è un vantaggio non da poco, che influisce sul successo dei canali digitali.

La questione dei costi di spedizione

C’è un’unica questione che un tempo poteva rappresentare un problema per gli acquisti online ma che ormai appare superata ed è quella relativa ai costi di spedizione. I migliori shop come FarmaOra offrono la possibilità di avere il servizio di spedizione gratuito se si effettua un ordine superiore ai 39,90 euro e questo è un vantaggio non da poco, che spesso fa la differenza.