Festa in piazza a Roma: dove noleggiare il palco
| ARTICOLO SPONSORIZZATO

Festa in piazza a Roma: dove noleggiare il palco

9 aprile 2024 | 08:30



Per organizzare e allestire un evento pubblico, ad esempio un concerto, una conferenza, una manifestazione sportiva o politica, è necessario disporre di un palco attrezzato e spesso anche di pedane con posti a sedere per il pubblico. In queste occasioni, la scelta degli strumenti e dei materiali ideali diventa fondamentale e contribuisce non solo alla corretta realizzazione dell’evento ma anche al suo successo.

Ovviamente, anche la scelta della sede è determinante: nella città di Roma, le piazze che possono prestarsi ad ospitare un evento sono diverse, scegliere l’una o l’altra dipende non solo dalla disponibilità delle autorità comunali, ma anche dal tipo di manifestazione e dal numero di persone previste.

Il consiglio è quello di affidarsi ad un’impresa competente non solo per il servizio di noleggio palco a Roma, ma anche per tutte le attività accessorie di organizzazione e di allestimento dell’evento, dal montaggio del palco, all’impiantistica, alla predisposizione dei posti per il pubblico, al servizio di accoglienza e sicurezza, ai permessi e autorizzazioni.

Un servizio completo di organizzazione e allestimento di eventi a Roma

Grazie a Nosilence Eventi, organizzare un evento, una festa o un concerto in piazza è molto facile e consente inoltre la massima personalizzazione. Con un’esperienza ventennale nel settore della creazione e allestimento di eventi e feste, Nosilence Eventi lavora sia sul territorio nazionale che all’estero con l’intento di rendere ogni singolo evento unico e originale, non solo per i protagonisti ma anche per il pubblico.

L’agenzia è in grado di accompagnare ogni cliente lungo tutto il percorso di pianificazione, allestimento e organizzazione di eventi di ogni tipo, mettendo a disposizione un team di operatori qualificati e competenti: progettisti, scenografi, falegnami, grafici, elettricisti, tecnici del suono e delle luci.

Dalla festa privata di compleanno, alla manifestazione aziendale, al concerto, Nosilence Eventi è a disposizione per offrire assistenza e consulenza al fine di ottenere un risultato perfetto.

Noleggiare un palco per un evento: come procedere

Quando la necessità è quella di allestire una festa a Roma all’aperto, in una piazza pubblica, l’allestimento del palco è il primo elemento da prendere in considerazione. Il servizio di noleggio consente di scegliere tra diverse soluzioni, in base al tipo di evento, alla durata, alla presenza di un pubblico più o meno consistente e così via.

Le caratteristiche del palco dipendono quindi da diversi elementi, che vengono presi in considerazione durante le fasi di consulenza e pianificazione dell’evento.

Palco per concerti e spettacoli musicali

I concerti richiedono un palco piuttosto grande, per ospitare strumenti musicali e impianti audio e luci, e per consentire agli artisti di muoversi liberamente, garantendo comunque al pubblico la massima sicurezza.

È opportuno anche disporre i posti per il pubblico, di solito installando una pedana con un certo numero di posti a sedere, definito in anticipo, e allestire una postazione di regia e controllo per i tecnici del suono.

Conferenze e comizi

In questo caso la necessità non è quella di avere a disposizione un palco enorme, ma piuttosto di curare con attenzione l’audio e l’amplificazione della voce. Non occorrono i posti a sedere ma è importante accordarsi per la scelta della piazza in base alle previsioni di affluenza di pubblico.

Spettacoli folcloristici e feste popolari

Per gli eventi folcloristici e le feste di piazza, il palco deve essere versatile e consentire libertà di movimento e di allestimento, poiché spesso le feste di questo tipo hanno un programma piuttosto eterogeneo e prevedono intrattenimenti di vario tipo, dal teatro, alla musica, all’interazione con il pubblico.

Dalla progettazione alle prove

Per garantire il successo di uno spettacolo, la progettazione e installazione del palco deve essere accompagnata da altre attività organizzative:

  • Prima di tutto è importante verificare con precisione le misure e pianificare le fasi di montaggio e smontaggio del palco;
  • L’allestimento deve prevedere tutti gli accessori: supporti per le luci, cablaggi, postazioni dei vari strumenti e altro;
  • La sicurezza è fondamentale: non solo è necessario controllare la stabilità del palco, ma anche verificare la presenza di più vie di fuga per il pubblico e per gli operatori a cui possano accedere facilmente in caso di emergenza, disponendo anche una segnaletica ben evidente;
  • Controllare i cablaggi elettrici e definire un piano alternativo nel caso in cui le condizioni meteo dovessero modificarsi improvvisamente.