È inutile negarlo, anche se ci sono ancora molte resistenze, l’attenzione ai temi della green economy, della sostenibilità ambientale, della transizione ecologica è molto cresciuta negli ultimi anni.
Se è vero che dobbiamo dare atto al mondo giovanile di un fattivo impegno affinché tali tematiche venissero finalmente prese in seria considerazione dalle politiche nazionali e internazionali, è altrettanto innegabile che è stato fondamentale (e lo è tuttora) anche il contributo dato da aziende innovative come Gespi srl che, da sempre, hanno incentrato i propri progetti e la propria opera sulla tutela ambientale.
Dobbiamo dirlo con molta chiarezza, per molto, troppo tempo, la politica, ma anche i cittadini, hanno trascurato le tematiche dell’ambiente (negli anni ’70 del secolo scorso i cosiddetti “ecologisti” erano delle vere e proprie mosche bianche); molti convegni, conferenze internazionali, progetti, tante buone e lodevoli idee, ma, nella pratica, non si è poi combinato molto.
Ora però il tempo delle parole è finito; occorrono i fatti, da parte dei privati cittadini (che molto possono fare con le loro scelte e i loro comportamenti), da parte delle istituzioni (che hanno non solo il dovere di legiferare sulla questione, ma di far sì che le norme vengano rispettate da tutti) e da parte delle imprese, che devono operare in modo da avere il minimo impatto ambientale e favorire la tanto sospirata transizione ecologica.
Tutto ciò Gespi, lo ha fatto fin dalle sue origini, e non è certo un caso se adesso l’azienda augustana è una delle imprese più importanti a livello europeo nell’ambito della termovalorizzazione di rifiuti (pericolosi e no), ma non solo. Una vera e propria eccellenza italiana.
Cerchiamo quindi di saperne di più.
Gespi è un’impresa di Augusta, in provincia di Siracusa; per la precisione si trova nella C.da Punta Cugno.
Nasce nel secolo scorso, nel 1984, da quella che allora era nota come Cooperativa Unione Marinara a r.l.
Fin da quei primi momenti l’azienda siracusana ha operato con notevole successo nel complesso mondo dello smaltimento dei rifiuti, in particolare di quelli industriali, di quelli sanitari e di quelli portuali (l’azienda è infatti situata in una posizione strategica all’interno della rada megarese a servizio del porto e del polo industriale).
Fin dalla sua nascita, la gestione di Gespi ha sempre avuto un’attenzione particolare alle tematiche ambientali; ne sono prova le sue politiche di investimento e di sviluppo che, con grande lungimiranza, hanno sempre avuto un occhio di riguardo per la sostenibilità ambientale, anche in momenti in cui, la green economy e la transizione ecologica erano tematiche considerate da pochi.
I servizi forniti dall’azienda sono variegati; si ricordano, per esempio:
ma il grande orgoglio di Gespi è la gestione di uno dei più importanti impianti europei di termovalorizzazione per rifiuti non riciclabili. Grazie a questo vero e proprio gioiello, le scorie che provengono dall’impianto sono estratte a secco; il consumo idrico è ridottissimo rispetto ai normali standard (-70%); i quantitativi di scorie sono dimezzati e per di più è possibile anche un significativo recupero della frazione ferrosa contenuta nelle scorie.
Il recupero del calore che l’impianto produce in seguito alla combustione dei rifiuti permette una successiva produzione di energia elettrica che copre il fabbisogno energetico annuale di migliaia di famiglie (circa 4.500).
L’impianto di Contrada Punta Cugno è totalmente in linea con gli standard europei relativi all’efficientamento energetico e all’economia circolare. Gespi, inoltre, ha adottato un sistema di gestione integrato per la qualità, la gestione ambientale e la gestione della Sicurezza; tutti i suoi sistemi sono certificati in base alle norme ISO 9001:2015 e ISO 14001:2015 con l’Ente di Certificazione RINA.
L’azienda di Punta Cugno crede profondamente nell’impegno sociale; ne sono testimoni la fattiva collaborazione con l’Università degli Studi di Catania che va avanti ormai da alcuni anni; nel 2019 ci fu per esempio la partecipazione alla “Notte dei Ricercatori”; più recentemente, nell’ottobre 2022, Gespi srl ha partecipato al workshop organizzato da RISORSE SPA e dall’ateneo catanese sul tema Sostenibilità e Ambiente; l’evento è stato l’occasione per condividere le azioni adottate da varie imprese siciliane nell’ottica della sostenibilità ambientale e della transizione ecologica.
Nella seconda settimana di novembre, Gespi è poi stata una delle protagoniste di Ecomondo 2022, evento tenutosi presso il Quartiere Fieristico di Rimini; un evento unico nel suo genere in Europa che ha messo centro tutti i principali temi ambientali; 90 Paesi partecipanti e affluenza record.