Ghiandole perianali nel cane: cosa sono e perché è importante prendersene cura
Le ghiandole perianali sono organi situati ai lati dell’apertura del retto, che svolgono una funzione importantissima per garantire il benessere del cane. Hanno origine dalla modificazione di ghiandole sudoripare e sebacee e la loro corretta funzionalità regola la comunicazione olfattiva tra i cani, aiutandoli inoltre a marcare il territorio.
Dopo che il cane fa i suoi bisogni, le ghiandole perianali secernono infatti una sostanza dalla consistenza oleosa che viene rilasciata insieme alle feci. Questo odore specifico è una sorta di firma individuale per il cane e serve a comunicare informazioni importanti ad altri cani che incrociano la sua traccia. Eventuali problemi alle ghiandole perianali possono pertanto creare dei disagi al cane e per tale motivo esistono prodotti pensati appositamente per la loro cura.
Prendersi cura delle ghiandole perianali del proprio cane è fondamentale per garantire il suo benessere generale e per prevenire possibili problemi di salute. Prodotti come la pomata per ghiandole perianali cane sono appositamente pensati per evitare fastidi e infiammazioni a questa zona molto delicata.
Questi unguenti contengono ingredienti attivi che contribuiscono a mantenere pulite e funzionali le ghiandole perianali del cane. I principali benefici apportati da questi prodotti sono:
Applicare unguenti e pomate per le ghiandole perianali del cane è un processo relativamente semplice. È tuttavia importante essere sempre delicati e prudenti, nel rispetto della sensibilità dell’animale, che potrebbe provare fastidio a causa di un’irritazione.
Prima di iniziare qualsiasi tipo di trattamento per le ghiandole perianali del cane, rimane inoltre fortemente consigliato un consulto veterinario. In questo modo si possono ottenere consigli specifici in base alle esigenze individuali dell’ animale ed altre eventuali problematiche legate al suo stato di salute.
Per applicare la pomata è bene assicurarsi di seguire attentamente le istruzioni sulla confezione del prodotto in modo da rispettare modalità di somministrazione, quantità e frequenza. Si consiglia inoltre di premunirsi di guanti monouso, per evitare il contatto diretto con le secrezioni delle ghiandole. Per ridurre al minimo lo stress del cane è più opportuno eseguire l’applicazione dei prodotti in un ambiente tranquillo e per lui conosciuto e confortevole.
In genere è bene evitare applicazioni troppo frequenti, in quanto il rischio è quello di sovraccaricare le ghiandole perianali e alterare il normale processo di secrezione del cane,
esponendolo ad altri problemi di salute. Infine, se dopo o durante l’applicazione si notano segni di disagio o irritazione è bene interrompere immediatamente il trattamento e confrontarsi con il veterinario per un parere professionale.