Gli accessori nel settore della nautica di lusso
| ARTICOLO SPONSORIZZATO

Gli accessori nel settore della nautica di lusso

22 marzo 2023 | 09:23



All’interno di ogni imbarcazione di lusso (yacht, superyacht, grandi imbarcazioni ecc.), analogamente a quanto accade per ogni abitazione domestica, vi sono elementi che sono ovviamente indispensabili al suo perfetto funzionamento, sia per quanto riguarda l’aspetto dell’efficienza, sia per quanto concerne quello della sicurezza.

Proseguendo nell’analogia, come in ogni casa in muratura, più o meno lussuosa, anche nel caso di imbarcazioni di lusso esistono poi molti accessori che sono in grado di rendere l’ambiente decisamente più confortevole, funzionale e anche più apprezzabile sotto l’aspetto squisitamente estetico.

Può essere quindi interessante vedere quali sono alcuni degli accessori nauticache possono contribuire a migliorare la fruibilità dell’imbarcazione sotto vari punti di vista.

Accessori per la nautica: alcuni esempi interessanti

Un interessante accessorio per la nautica è rappresentato dai sistemi di movimentazione tender lift; si tratta di sistemi che consentono di traslare il tender (ovvero il piccolo natante collegato a un’imbarcazione principale) manualmente, o tramite argano idraulico, sulla plancetta in modo da agevolare le operazioni di alaggio.

Un altro accessorio estremamente utile per aumentare il comfort e il piacere della navigazione è il balcone per yacht o superyacht che permette di godere di una vista davvero particolare e di apprezzare maggiormente il viaggio in mare.

Un prodotto estremamente interessante sono le falchette abbattibili per gommoni a chiglia rigida.

Un prodotto molto richiesto per quanto riguarda i vari accessori delle barche sono poi i cosiddetti garage door, ovvero i sistemi di apertura garage.

Molto apprezzati sono anche i teaky beach; un classico esempio è uno dei brevetti di Opacmare, lo sdraio prendisole automatico a incasso per la plancetta di poppa, per la zona prendisole di prua o per il fly; esistono versioni diverse; quella con semplice schienale e quella sdraio.

Non possono mancare fra i vari accessori i sedili da barca; nel caso delle imbarcazioni di lusso in particolare, questi sedili devono essere non solo altamente confortevoli e realizzati in modo da assicurare una postura del tutto corretta, ma anche essere particolarmente gradevoli sotto il punto di vista dell’estetica. Stiamo infatti parlando di un elemento di arredamento inserito in un ambiente particolarmente lussuoso. I sedili da barca sono disponibili sia in versioni standard oppure personalizzate e possono essere combinati con supporti manuali oppure automatici.

Fra gli accessori che vengono richiesti dagli armatori per le loro imbarcazioni non si possono non citare le basi per tavoli da yacht; si tratta di basi molto resistenti in quanto la loro struttura è realizzata in acciaio inox; sono in grado di effettuare rotazioni a 360° e possono essere regolate in altezza sia manualmente sia tramite il ricorso a pistoni a gas con bloccaggio manuale.

Di grande importanza nell’allestimento di un’imbarcazione sono poi gli elevatori nautici che svolgono un ruolo fondamentale nel collegamento di ponti, nell’accesso alle cabine che si trovano sottocoperta, nel passaggio ai ponti superiori e nello sfruttare l’altezza di un garage ridotto.

Appare chiaro che dotare la propria imbarcazione con questi accessori nautici la rende decisamente più confortevole e funzionale.

Ovviamente, è anche fondamentale che l’azienda segua la propria clientela con un servizio di assistenza che possa risolvere in tempi rapidi qualsiasi problema che potrebbe venire a verificarsi sia durante l’installazione, sia nella fase post vendita.