Guida completa sul funzionamento del gateway di pagamento
| ARTICOLO SPONSORIZZATO

Guida completa sul funzionamento del gateway di pagamento

26 luglio 2022 | 11:14



Indipendentemente dal fatto che tu abbia già un tuo sito web o che tu ne stia creando uno, se sul tuo sito sono abilitate le transazioni, devi leggere questa nostra guida completa sul funzionamento del gateway di pagamento.
Ti consente, infatti, di velocizzare i tempi delle transazioni e al tempo stesso le rende molto più sicure, perché cripta i dati delle transazioni.
Adesso vedremo nel dettaglio cos’è un gateway di pagamento e come funziona, così potrai avere le idee chiare per scegliere quello che più si adatta alle tue esigenze e alle esigenze del tuo sito web.

Il gateway di pagamento

Un gateway di pagamento è un meccanismo che crea una rete sicura per i dati che si scambiano durante una transazione. È come se ci fosse un collegamento diretto e veloce tra il portale del pagamento di un sito o di un’attività online e la banca del proprietario dell’attività. In questo modo la privacy dei dati e delle transazioni è assicurata per entrambi. Cerchiamo, però, di capire come funziona nella pratica.

Come funziona

Vediamo come funziona il gateway durante le transazioni:

  1. Quando il cliente si reca nell’area pagamenti per acquistare un servizio o un bene, viene, reindirizzato ad una pagina in cui potrà inserire i dati della transazione. A questo punto parte la comunicazione tra il server del gateway di pagamento e il server del proprietario dell’attività.
  2. I dati immessi dal cliente per effettuare la transazione vengono così criptati e controllati dai server del gateway di pagamento per evitare le frodi. Dopo i dati vengono prima inviati alla banca dell’acquirente e poi alla banca o al circuito della carta con cui si vuole effettuare il pagamento.
  3. Viene effettuano un altro controllo antifrode dalla banca acquirente. Se i controlli sono superati la transazione viene approvata e il cliente vedrà sulla pagina un messaggio di transazione avvenuta.
  4. A sua volta il gateway riceve i dati di approvazione o di rifiuto della transazione da parte della banca acquirente. A questo punto i soldi vengono prelevati dal metodo di pagamento del cliente e depositati nel tuo conto.

Il fatto che vi sia questa connessione diretta tra i server della banca acquirente e i server del metodo di pagamento, rende la transazione molto più veloce proprio perché la transazione avviene senza troppi reindirizzamenti di pagine.

Conclusioni

La nostra breve guida vi ha spiegato cos’è un gateway di pagamento e come funziona nel dettaglio. Tenete presente che i metodi di pagamento abilitati sul vostro sito sono sicuri, ma il gateway offre una protezione in più ai dati delle transazioni. Inoltre, come abbiamo già accennato sopra velocizza i tempi di pagamento e questo potrebbe indurre i clienti a non abbandonare il sito proprio poco prima di ultimare la transazione. Se i tempi sono lunghi i clienti potrebbero acquistare quel bene o quel servizio da un’altra parte. Quindi tenete a mente questa guida e optate per un buon gateway che si adatti alle vostre esigenze