Quando si elabora un ufficio per la propria attività, è probabile che si vada incontro ad una serie di fattori di cui tener conto. Prezzo, posizione, metratura e servizi sono tra i fattori più ovvi da considerare che possono prendere o meno la tua decisione di procedere con uno specifico ufficio.
Hai considerato anche l’impatto ambientale? Ora più che mai, le aziende di tutti i settori si stanno assumendo la responsabilità di ridurre l’impatto del loro lavoro sull’ambiente creando uffici eco-friendly. Vediamo come fare nelle prossime righe.
Allora, cos’è esattamente un ufficio eco-friendly? In poche parole, un ufficio ecologico tiene conto della costruzione, della progettazione e delle pratiche operative per ridurre il più possibile l’impatto ambientale.
Gli uffici ecologici non prendono in considerazione solo l’impatto ambientale dell’edificio reale in cui risiede la loro attività, ma anche l’impatto dei prodotti per ufficio acquistati e delle opzioni di trasporto a disposizione dei dipendenti.
Le domande che ci si dovrebbe porre sono: la maggior parte del personale si reca in ufficio con veicoli personali? Oppure, sono disponibili i mezzi pubblici? Anche se può sembrare un po’ opprimente adattare le operazioni del tuo ufficio in modo che siano più incentrate sull’ambiente, ci sono una serie di suggerimenti che si possono adottare per ridurre l’impatto.
In una società sempre più attenta all’ambiente, è probabile che le aziende che si sforzano di diventare ecologiche ricevano il riconoscimento pubblico dei clienti in merito ai passi che hanno intrapreso per proteggere il pianeta. Questa pubblica può avere un impatto diretto sulla tua attività, spingendo nuovi clienti a cercare i tuoi servizi.
Se stai effettuando una grande revisione delle pratiche della tua azienda, non devi aspettare che il pubblico se ne accorga. Prendi in considerazione l’idea di rilasciare un comunicato stampa che descriva in dettaglio tutti i modi in cui la tua azienda prevede di diventare ecologica.
Una delle parti migliori dell’avere un ambiente di ufficio ecologico è che inevitabilmente risparmierai denaro. L’ecocompatibilità riduce i costi energetici, così come i costi richiesti per i materiali per ufficio. Ad esempio, non dovrai più sprecare grandi quantità di carta per stampare qualsiasi documento. In questo caso, le uniche domande che dovresti porti sono: come trasformo i file in PDF in Word? Niente più stampe inutili, solo file digitali.
Gli studi hanno dimostrato che gli uffici eco-friendly sono in grado di aumentare persino la produttività tra i dipendenti. Il personale che è orgoglioso dell’azienda per cui lavora sarà ispirato a lavorare sodo e contribuire pienamente al raggiungimento degli obiettivi generali.
Il vantaggio più evidente ufficio più attento all’ambiente, ovviamente, è il minore impatto. Prendersi cura della nostra terra è la cosa giusta da fare e anche i piccoli cambiamenti che si adottano in azienda sono in grado di ridurre l’impronta di carbonio complessiva. Le azioni intraprese dalla tua azienda hanno il potenziale per ispirare altre realtà a fare lo stesso.