Seoul, Corea del Sud – Il 18 settembre 2024, il 10° anniversario del Vertice mondiale per la pace dell’HWPL sarà celebrato nella Corea del Sud e in varie località del mondo, coinvolgendo 122 Paesi. Con il tema “Creare una comunità di pace mondiale attraverso la collaborazione regionale”, questo evento commemora l’impegno dei leader globali e dei cittadini per la pace che è durato un decennio, con uno sguardo alle strategie future per promuovere l’armonia globale.
Nel 2014, la Heavenly Culture, World Peace, Restoration of Light (HWPL), un’organizzazione internazionale per la pace, ha convocato a Seoul oltre mille leader globali provenienti da politica, religione, gruppi di donne, organizzazioni giovanili e media, provenienti da circa 140 Paesi, per l’inaugurale HWPL World Peace Summit. Il vertice ha affrontato i temi della risoluzione dei conflitti, dell’armonia religiosa e dell’attuazione di strumenti legali per garantire una pace duratura.
HWPL afferma che lo scopo dell’anniversario è quello di esaminare i risultati ottenuti dal 2014 e discutere i piani futuri. L’evento mira a riunire i talenti regionali e a creare reti essenziali per strategie di pace su misura, rafforzando le reti regionali per affrontare le minacce locali alla pace e sfruttando le capacità collettive. Per raggiungere questo obiettivo, in ogni Paese si terranno varie sessioni a diversi livelli.
Con lo slogan “Facciamo in modo che tutti diventino messaggeri di pace”, HWPL sostiene la responsabilità individuale nella promozione della pace a tutti i livelli. L’HWPL intende raccogliere messaggi di pace da persone di tutto il mondo e rivelarli durante l’evento, rappresentando il desiderio di pace e l’unità di persone di ogni estrazione sociale in tutto il mondo in nome della pace.
Sostenuto dagli accordi firmati nel 2014, nell’ultimo decennio HWPL, insieme ai suoi partner globali, si è impegnata ad affrontare sfide globali come le tensioni militari, le controversie
economiche, i cambiamenti climatici e le minacce alla sicurezza informatica attraverso una maggiore cooperazione regionale e un’azione collettiva. HWPL si dedica alla creazione di un
solido quadro di governance della pace, collegando organizzazioni internazionali, governi e società civili.
In occasione del 9° anniversario nel 2023, il presidente di HWPL Lee Man-hee ha dichiarato: “Perché le vite dei giovani dovrebbero essere sacrificate in guerra? Cos’è la politica e a chi
serve? Quando scoppia una guerra, sono i giovani a essere sacrificati. La pace non può essere raggiunta solo con le parole. Se la pace avesse vinto in questo mondo, non ci sarebbero state morti deplorevoli. Dobbiamo lasciare la pace come eredità alla comunità globale in cui vivranno i nostri discendenti”.