Gli eventi per la pace che commemorano gli sforzi di costruzione della pace guidati dai cittadini per un decennio sono stati organizzati in 89 località di 59 Paesi nel mese di maggio. Il 25 maggio, 5.000 partecipanti si sono riuniti alla Porta della Pace del Parco Olimpico di Seoul, in Corea del Sud, e si prevede che altre migliaia di persone in tutto il mondo, tra cui Svizzera, Stati Uniti, Cina, Giappone, Australia e Germania, si uniranno agli eventi fino alla fine di questo mese.
Ufficialmente denominati “10° Commemorazione annuale della Dichiarazione di Pace Mondiale e Camminatadella Pace di HWPL”, gli eventi globali sono organizzati da una ONG internazionale chiamata Heavenly Culture, World Peace, Restoration of Light (HWPL) affiliata al Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite, con il patrocinio congiunto di organizzazioni pubbliche e private di diversi Paesi.
Ricordando le attività di pace di HWPL negli ultimi 10 anni, il presidente Lee Man-hee ha dichiarato: “Da quando ci siamo impegnati a lavorare insieme per la pace nel mondo10 anni fa, abbiamo fatto appello alla pace in tutto il mondo. Abbiamo sostenuto che la pace dovrebbe essere insegnata a casa e a scuola e che tutti dovrebbero diventare messaggeri di pace. Sono andato sul campo di battaglia di Mindanao, nelle Filippine, per alzare la voce della pace e ci è stato promesso di non ricominciare la guerra”. Ha anche sottolineato: “Tutti dovrebbero essere uniti sotto il titolo di pace e lavorare insieme per creare un mondo buono e renderlo un’eredità per le generazioni future. Questo è ciò che dobbiamo fare nell’epoca in cui viviamo”.
Nel corso dell’evento è stata presentata la “Dichiarazione congiunta del 10° anniversario della Dichiarazione di Pace Mondiale”. Il comunicato ha affermato che la Dichiarazione si è sviluppata nella “Dichiarazione di Pace e Cessazione della Guerra” (DPCW) per perseguire “una transizione dallo stato di potere allo stato di diritto” basata sui principi di “democrazia, giustizia, libertà civile e uguaglianza, libertà religiosa e responsabilità”. Ha inoltre affermato che il decennio di costruzione della pace ha raggiunto milioni di partecipanti che si sono uniti ai dialoghi interreligiosi, all’educazione alla pace, alla difesa della pace presso i leader nazionali, alla rete di giovani in oltre 120 Paesi.
Attraverso la dichiarazione congiunta, HWPL e le organizzazioni partecipanti hanno affermato il loro impegno a istituzionalizzare la pace attraverso la cooperazione internazionale, in linea con l’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile 16 delle Nazioni Unite “Pace, giustizia e istituzioni forti”. Si sono impegnati a impegnarsi negli sforzi di mediazione, a sensibilizzare e fornire istruzione nelle aree di conflitto, a responsabilizzare i giovani e le donne, a promuovere le migliori pratiche per la partecipazione della società civile.
In Svizzera, circa 200 giovani si sono riuniti a Ginevra il 27 maggio per celebrare l’anniversario. Albert Barseghyan, Gruppo Sikh per i Diritti Umani, responsabile dei diritti umani, ufficio di Ginevra, ha dichiarato. “La diversità culturale e religiosa è un aspetto molto importante della diversità. È quindi un grande piacere per noi essere qui a partecipare alla promozione della pace. Saremo onorati di lavorare con voi”.Quando non riusciamo a riconoscere e a valorizzare la ricchezza di culture, religioni e ideologie diverse, possiamo generare incomprensioni, stereotipi e pregiudizi che alimentano tensioni e ostilità. Affrontando questo problema di fondo e promuovendo una cultura dell’inclusione e del rispetto, possiamo aprire la strada verso la risoluzione dei conflitti, l’eliminazione della discriminazione e la promozione dell’armonia sociale”.
HWPL ha annunciato il suo ambizioso obiettivo di raccogliere il sostegno di 10 milioni di cittadini attraverso le loro firme per sostenere l’istituzione di una legge internazionale per la pace. Inoltre, ha organizzato diversi eventi commemorativi all’estero per promuovere la pace nelle comunità locali di tutto il mondo. La registrazione dei soci, le informazioni sui progetti di pace, la lettura del testo completo e il sostegno alla DPCW sono disponibili sul sito ufficiale di HWPL all’indirizzo www.hwpl.kr.