Il pranzo di Natale è ormai sempre più vicino e sono moltissime le famiglie che preferiscono festeggiare tra le mura domestiche piuttosto che andare a ristorante. In diversi si organizzano in modo tale da dividersi le pietanze da preparare, ma una cosa è certa. Chi accoglie gli ospiti a casa propria si deve preoccupare dell’apparecchiatura della tavola, che nel giorno di Natale deve essere perfetta. Vediamo allora insieme alcuni consigli di stile per non fare brutte figure.
Innanzitutto, è fondamentale scegliere una tovaglia che sia di buona qualità, perché altrimenti tutta l’apparecchiatura ne risentirebbe. Delle ottime opzioni sono presenti ad esempio nella collezione di biancheria da tavola di Ferò, un brand che non delude mai da questo punto di vista perché punta su tessili di lusso ad un prezzo accessibile. Per il giorno di Natale, una bella tovaglia in Jacquard potrebbe rivelarsi perfetta per via della sua eleganza ma si può benissimo optare anche per il lino: un tessuto ugualmente pregiato ma più semplice e dunque l’ideale per chi non vuole esagerare.
Al di là del fatto che non si possono di certo considerare ecologici, i tovaglioli di carta non sono sicuramente eleganti ed è principalmente per questo motivo che devono essere evitati, almeno per il pranzo di Natale! Meglio sfoggiare quelli in tessuto, possibilmente abbinati alla tovaglia, e ricordarsi di posizionarli sulla sinistra rispetto al piatto perché è così che vuole il Galateo.
Naturalmente, quando si apparecchia la tavola per il pranzo di Natale non può mancare qualche dettaglio che sia a tema. Non è necessario esagerare in tal senso, anzi non conviene proprio perché altrimenti si rischia di ottenere un effetto tutt’altro che raffinato ed elegante. Vale la pena scegliere pochi dettagli, che richiamino appunto il Natale. Qualche esempio? Delle candele rosse oppure un centrotavola composto da rami di abete, alcune lucine, delle pigne e delle piccole bocce.
Per quanto riguarda le stoviglie, è importante controllare che queste non solo siano pulite (ovviamente) ma anche che non presentino i classici ed antiestetici segni lasciati spesso dalle gocce d’acqua. Per ovviare a questo inconveniente, eventualmente, è sufficiente passare ogni stoviglia una ad una ed asciugarla con un panno in microfibra. Così facendo, saranno tutte perfettamente lucide e pronte per essere messe in tavola. Attenzione però anche alla loro collocazione: bisogna sempre ricordare che la forchetta va a sinistra, mentre coltello ed eventuale cucchiaio vanno messi a destra!
Un errore che commettono spesso in molti quando apparecchiano la tavola per le feste è quello di esagerare con le decorazioni ed i centrotavola. Questi sono sicuramente utili, per abbellire il tutto, ma non bisogna mai dimenticare di lasciare lo spazio sufficiente per il cestino del pane, le bottiglie di vino, la brocca dell’acqua ed eventuali piatti da portata. Si tratta di elementi decisamente più importanti rispetto alle decorazioni!
Concludendo, non occorre fare grandi cose per preparare la tavola da pranzo natalizia. Basta scegliere i tessili giusti optando per brand di qualità come Feròe prestare attenzione ad alcuni piccoli dettagli.