Mentre i conflitti scoppiano in tutto il mondo, minacciando la sicurezza e la coesistenza globale, la speranza di pace emerge dai cittadini. Nel maggio 2024, i cittadini di tutti i continenti si uniranno per l’11° commemorazione annuale della Dichiarazione di Pace Mondiale e della Passeggiata della Pace, organizzata dalla ONG Heavenly Culture, World
Peace, Restoration of Light (HWPL), affiliata alle Nazioni Unite.
L’evento, intitolato “Comunicazione per la cittadinanza globale di riconciliazione e tolleranza”, mira a coltivare e condividere una cultura globale di pace.
L’evento di punta è iniziato il 25 maggio presso la Porta della Pace del Parco Olimpico di Seoul, sponsorizzato dal Ministero degli Affari Patriottici e Veterani della Corea.
In circa 50 Paesi, le Passeggiate della pace sono integrate da diverse attività di costruzione della pace. Gli eventi mondiali comprendono passeggiate che riflettono il carattere unico di ogni nazione, oltre a spettacoli di pace, proiezioni di video, mostre fotografiche, disegni di poster, attività sportive, bazar e opportunità di volontariato. Le cerimonie di piantagione di alberi e le iniziative di “abbracci gratuiti” sottolineano ulteriormente lo spirito di unità e il benessere ambientale.
Questo evento annuale commemora la proclamazione della Dichiarazione di Pace Mondiale del 2013 presso la Porta della Pace del Parco Olimpico di Seoul, con 30.000 giovani di tutto il mondo che sostengono la pace. La dichiarazione delinea il ruolo degli individui di tutti i ceti sociali nel raggiungimento della pace e sollecita un impegno globale unitario.
In occasione della decima commemorazione annuale, lo scorso anno, il presidente Lee Man-hee ha dichiarato: “Da quando, 10 anni fa, ci siamo impegnati a lavorare insieme per la pace nel mondo, abbiamo fatto appello alla pace in tutto il mondo. Abbiamo sostenuto che la pace dovrebbe essere insegnata a casa e a scuola e che tutti dovrebbero diventare messaggeri di
pace”. Ha anche sottolineato: “Tutti dovrebbero essere uniti sotto il titolo di pace e lavorare insieme per creare un mondo buono e renderlo un’eredità per le generazioni future. Questo è ciò che dobbiamo fare nell’epoca in cui viviamo”.
HWPL ha recentemente rilasciato una dichiarazione sul conflitto tra Israele e Iran, sottolineando l’impatto devastante sui civili. “Le organizzazioni di tutto il mondo, in alleanza con l’HWPL come solidarietà per la pace, esortano l’Iran e Israele a porre immediatamente fine agli atti di aggressione e a presentarsi ai colloqui per inaugurare la pace”, si legge nella dichiarazione.