Ha debuttato a Milano nel Novembre del 2019 e si è confermata un importante punto di riferimento per tutti coloro che sono alla ricerca di abbigliamento e accessori di lusso (come lo è ormai da anni). Parliamo di MODES di Aldo Carpinteri, un negozio inizialmente di quartiere che nel corso del tempo è diventato una vera e propria realtà globale.
MODES (ex Stefania Mode) ha fatto venire alla luce il suo primo multibrand store a Milano in piazza Risorgimento 8. Un negozio che propone anche collaborazioni ed eventi con altri importanti designer. Ciò vuol dire che è anche una sorta di playground per installazioni ed eventi ad hoc, luoghi in cui le arti visive si uniscono. Ma non solo. MODES può persino vantare un approccio omnichannel garantito dall’e-commerce, che è un vero e proprio specchio del negozio fisico.
Sorge in una location straordinaria che è stata completamente rinnovata nel design e rivista nella fruibilità degli spazi. Per intenderci è la stessa dove, nel settembre 2016, l’allora Stefania Mode, in partnership con Giordano Ollari di O’ di Parma, aveva inaugurato il multibrand So Milano, poi successivamente chiuso.
La boutique di Milano è un vero e proprio inno alla moda non solo per i capi che vi sono in vendita, ma anche perché si distingue per essere uno spazio con un layout in continua evoluzione, dove tutto è mobile in un’atmosfera industriale grezza e non finita.
Sempre nella città lombarda, prende vita ancheMinimodes Milano, uno store dedicato ai più piccoli e che propone una selezione di capi e accessori su una superficie di 190 metri quadri.
Come vi abbiamo detto in precedenza, MODES è una vera e propria realtà globale. Nata in Sicilia, a Trapani, nel 1971, oggi conta ben 4 shop dedicati ai bambini che si trovano a Milano,Trapani, Forte dei Marmi e persino a Sankt Moritz, proprio di fronte all’Hotel Palace.
La rete di store comprende anche 5 negozi in concessione per Balenciaga, Jil
Sander e Alexander McQueen tra la Sardegna, Portofino e Sankt Moritz. Sempre nella
località svizzera è stato allestito un pop-up in collaborazione con Burberry.
Altrettanti negozi multibrand sono situati in località esclusive come Porto Cervo, Porto Rotondo e anche all’interno del lussuoso resort Forte Village di Cagliari. Nella città sarda è stato aperto anche uno store menswear, mentre un altro dedicato alle proposte femminili sorge nell’incantevole cornice di Portofino.
Infine, è stato inaugurato anche il primo negozio francese a Parigi, in Avenue Montaigne
all’angolo con Rue François 1er. Un punto vendita assolutamente meraviglioso e disegnato
dallo studio di architettura tedesco Gonzalez HaaseAas.
Ma tale studio non ha progettato solo il negozio della Capitale d’Oltralpe. Il loro incredibile genio, infatti, si può ammirare anche negli store di Porto Cervo, Forte Dei Marmi e Cagliari.
Straordinarie realtà che non dimenticano mai il DNA del fondatore: un nuovo standard per la posizione che l’Italia occupa nel mondo della moda globale. L’amore per la cultura italiana, infatti, si esprime in un fascino naturale e inimitabile in tutti gli store presenti in Europa.