La Cina potrebbe usare lo Yuan Digitale per eludere il dollaro
| ARTICOLO SPONSORIZZATO

La Cina potrebbe usare lo Yuan Digitale per eludere il dollaro

29 marzo 2023 | 16:15


Ti stai chiedendo se la Cina potrebbe usare lo Yuan digitale per eludere il dollaro? Ecco una guida sulle possibilità dello Yuan digitale di eludere il dollaro USA.


La Cina spera di utilizzare lo yuan digitale per sostituire il dollaro come valuta globale del mondo, dando al paese un maggiore controllo sulla sua economia. Tuttavia, affinché lo yuan digitale sostituisca il dollaro USA, deve passare attraverso alcune fasi. Ad esempio, le banche centrali di tutto il mondo sceglieranno di mantenere un totale di almeno $700 miliardi di yuan in riserve di valuta estera. Inoltre, la Banca popolare cinese consente il libero scambio dello Yuan digitale e allenta il suo ancoraggio al dollaro. La Banca popolare cinese deve anche avere un’idea chiara e consensuale delle sue intenzioni future con lo Yuan digitale. I mercati finanziari cinesi diventano trasparenti e le persone percepiscono le politiche monetarie cinesi come stabili.

Il desiderio della Cina di implementare il concetto di yuan digitale è dovuto al fatto che promette una maggiore supervisione del governo nelle transazioni effettuate nella sua giurisdizione. Ad esempio, il governo mira ad assistere la costante battaglia della Cina contro le frodi e il sistema bancario ombra. Inoltre, c’è un elemento di pubbliche relazioni in cui il paese migliora la sua immagine essendo tra le prime nazioni a lanciare una valuta digitale.

Inoltre, un’altra ragione per il lancio dello Yuan digitale è la possibilità di trasformare l’influenza e il ruolo della Cina nel sistema finanziario globale. Il lancio dello Yuan digitale da parte della Banca Popolare Cinese porterà anche il Renminbi a ottenere un maggiore riconoscimento come valuta internazionale.

Luoghi in cui le persone possono utilizzare la valuta digitale

Il primo piano della Cina è quello di guidare l’adozione interna dello Yuan digitale. Recentemente, la Cina ha regalato ai suoi cittadini buste rosse piene di Yuan digitali a tempo limitato per incoraggiarli a spendere la valuta. Tuttavia, rendere il renminbi una valuta internazionale è l’obiettivo principale.

La Cina prevede di guidare l’adozione dello yuan digitale nei paesi della cintura e della strada in cui investe in significativi progetti di infrastrutture terrestri, marittime e digitali. Questo investimento sradicherà la necessità di compensare le transazioni attraverso le banche intermediarie. Quando due persone hanno smartphone, possono facilmente effettuare transazioni utilizzando lo Yuan digitale l’uno con l’altro. La facilità di transazione dello Yuan digitale lo rende più attraente per le persone che vivono nelle aree rurali, promuovendo così l’inclusione finanziaria. Un’altra criptovaluta che migliora l’inclusione finanziaria è Bitcoin, che ha zero barriere all’ingresso. E potresti usare uno scambio affidabile facendo clic su questa Immediate Edge.

Un altro posto in cui lo Yuan digitale potrebbe funzionare è in Africa, poiché la tecnologia di consumo cinese è prevalente nel continente. Inoltre, la maggior parte delle persone in Africa utilizza smartphone cinesi, facendoli dominare oltre la metà della quota di mercato. A causa di questo dominio, la Cina ha buone possibilità di incoraggiare l’uso dello Yuan digitale in Africa.

Lo yuan digitale sostituirà il dollaro?

Le persone in tutto il mondo stanno speculando se la Cina stia cercando di spostare il dollaro USA o di aggirare l’attuale sistema finanziario globale sostenuto dagli Stati Uniti. Tuttavia, gli Stati Uniti hanno spinto le banche e Swift molto pesantemente e messo sanzioni su di loro se hanno condotto affari con paesi come l’Iran. Ma se le cose funzionano con un diverso sistema di compensazione, gli Stati Uniti non hanno alcun controllo sulle nazioni e sarebbe più difficile per loro applicare sanzioni finanziarie. `

Le nazioni sotto le sanzioni delle Nazioni Unite tentano di diversificare le valute di riserva dal dollaro. Tuttavia, mentre lo Yuan digitale potrebbe essere utilizzato per aggirare le sanzioni, sarebbe difficile in quanto la banca centrale regola lo Yuan.

Considerazioni finali

Il livello del commercio non è l’unica ragione per cui il dollaro degli Stati Uniti è la valuta di riserva mondiale. Ma la forza dell’economia statunitense infonde fiducia. In ogni caso, il dollaro non crollerà dopo gli sforzi della Cina per rendere lo yuan la valuta mondiale.