A Natale si finisce troppo spesso per acquistare il regalo sbagliato, inutile e decisamente banale. Chi si mette alla ricerca del regalo per tempo può pensare a soluzioni originali, lasciandosi guidare dall’intuito, ma soprattutto vagliando attentamente i gusti della persona che riceverà il dono.
Per evitare accuratamente gli oggetti indesiderati, che resteranno inevitabilmente in un angolo della casa a riempirsi di polvere, perché lontani dal gusto del destinatario, quest’anno la soluzione è quella di privilegiare le idee regalo gourmet.
Le vetrine, i siti online, sono pieni di regali gastronomici originali, degni della tradizione, gioia del made in Italy di qualità.
L’idea dei cesti gourmet non può che cogliere nel segno, soprattutto valutando di riempirli di golosità e prodotti d’eccellenza come una ricca selezione di vini italiani, il gusto inconfondibile delle perle di Aceto Balsamico, uno straordinario olio di oliva extravergine, un mix di spezie in barattolo, salumi e dolci della tradizione.
Chi sceglie di regalare stupore può considerare di donare una cena, da consumare in un ristorante che serve piatti gourmet, l’effetto sorpresa è assicurato. Inaspettata anche l’idea di iscrivere il destinatario del cadeau a un corso di cucina a tema, consentendogli per un tot numero di lezioni di entrare a far parte della brigata di un grande chef.
Straordinaria anche l’idea di regalare un’esperienza gourmet, sfruttando la figura dello chef a domicilio. Il professionista, armato di ingredienti, pentole e attrezzi del mestiere, si recherà a casa del festeggiato per preparare una cenetta succulenta.
I regali gourmet di norma sono fragili perché spesso contenuti in bottiglie, vasetti e confezioni di vetro, ma in molte occasioni sono anche deperibili, quindi è necessario trattarli adeguatamente, e valutare l’idea di una consegna rapida, perché il prodotto non si deteriori.
Nel caso si proceda alla spedizione del cesto, di una scatola, o di una qualsiasi forma di confezione, bisogna prestare particolare attenzione all’imballaggio.
Nel predisporre il pacco valutate diversi elementi. Prima di tutto il peso dei prodotti, e se risulta elevato privilegiate un cartone robusto.
La seconda regola è la protezione. Se si tratta di oggetti fragili, scegliete di proteggerli singolarmente, e di utilizzare il pluriball, l’imbottitura imballaggio a bolle, per una difesa assicurata.
Infine calcolate attentamente lo spazio da lasciare fra un oggetto e l’altro, evitando di esagerare in tutti i casi, sia in eccesso che in difetto.
Chi vorrà scegliere da sé i prodotti gastronomici preferiti, potrà farlo ricevendo in dono un buono spesa, da utilizzare per l’acquisto di soluzioni gourmet di qualità, da consumare in un negozio tradizionale, oppure su un sito internet, approfittando delle ricche vetrine offerte dai brand di settore.
Può rivelarsi interessante offrire in dono una ricca guida ai ristoranti gourmet. Chi dimostra di avere una forte passione per la cucina gradirà sicuramente un itinerario gastronomico, al pari di un ricettario, grazie al quale andare alla scoperta delle tradizioni in cucina, rispolverando antichi menù, e approfittando dei consigli degli esperti.