Le isole più belle del Mar Tirreno
| ARTICOLO SPONSORIZZATO

Le isole più belle del Mar Tirreno

15 dicembre 2021 | 07:45



Voglia di una vacanza al mare su un’isola? Non c’è bisogno di viaggiare dall’altra parte del mondo per poter scoprire location da sogno e luoghi fantastici. Anche il Mar Tirreno, infatti, è costellato di isole splendide che vale la pena di conoscere e visitare. A cominciare da Pantelleria, per esempio: un paradiso quasi magico, in cui la biodiversità si è conservata nel tempo e si concretizza in panorami da sogno. Da vedere soprattutto il Lago Specchio di Venere e l’Acropoli di San Marco e Santa Teresa, che sono due dei luoghi più belli di tutta l’isola.

Le meraviglie di Capri

E come non citare Capri? Anche in questo caso parliamo di un vero e proprio gioiello, che è incastonato nelle splendide acque del Golfo di Capri: una location in cui il mare è limpido e cristallino, e bagna spiagge altrettanto spettacolari. A completare la ricchezza e l’incanto del paesaggio provvedono le numerose grotte che meritano di essere visitate: si rimarrà a bocca aperta per il loro fascino esclusivo. Al di là del mare e delle spiagge, comunque, Capri ha molto altro da offrire: in quanto ad accoglienza turistica ha ben pochi rivali, ed è per questo motivo che venire qui vuol dire cogliere l’occasione di immergersi in una vacanza speciale capace di regalare una straordinaria bellezza, magari anche all’insegna del romanticismo se si viaggia in coppia.

Ischia

Non è molto lontana l’isola di Ischia, a sua volta situata di fronte alla costa campana. E se il mare è uno dei motivi principali per visitare questa location, non va dimenticato che Ischia è apprezzata anche da tutti gli appassionati di escursioni. Non mancano di certo le soluzioni per dedicarsi al trekking, grazie a cui è possibile entrare in contatto con meraviglie poco note. Si tratta di un’isola da vivere in ogni periodo dell’anno, e non solo in estate.

L’Isola del Giglio

Risalendo la costa tirrenica ci si imbatte nell’Isola del Giglio, che si trova proprio davanti al monte Argentario. Anche questa è una location speciale da prendere in considerazione quando si ha voglia di rilassarsi e di staccare la spina rispetto alle fatiche del quotidiano. I fondali del mare circostante sono davvero attraenti, e non a caso molto apprezzato da chi è solito cimentarsi nelle immersioni. Un turismo slow è quel che ci vuole per scoprire ogni angolo di questa isola, in cui i paesi di Giglio Castello e Giglio Porto regalano emozioni uniche.

L’Isola d’Elba

A breve distanza, ecco l’Isola d’Elba, forse una delle isole più conosciute di tutta Italia. abitata già ai tempi del Paleolitico, è contraddistinta da numerose spiagge da sogno, ma accoglie anche siti molto importanti sul piano archeologico. Questa isola rientra nel Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, ed è affascinante proprio per la sua capacità di coniugare la dimensione storica con quella naturalistica.

Come prenotare un appartamento all’Isola d’Elba

Volendo cercare una sistemazione per una vacanza nell’Arcipelago Toscano, si può prendere in esame l’idea di affittare un appartamento Isola d’Elba su Emporiovacanze.com. Si tratta del sito più comodo per trovare un alloggio in linea con le proprie esigenze, anche perché sono più o meno 8mila le offerte che possono essere prenotate tramite il web. Nulla vieta, comunque, di parlare al telefono con un operatore: basta chiamare per dialogare con gli esperti di Emporio Vacanze, sempre disponibili a fornire tutti i suggerimenti e tutto il supporto del caso. Le assicurazioni per chi prenota sono sempre incluse, sia per ciò che riguarda la polizza sanitaria, sia per quel che concerne la polizza annullamento. Inoltre, chi prenota su Emporiovacanze.com anche il biglietto per il traghetto può usufruire di uno sconto sull’importo complessivo.

La magia delle Isole Eolie

Proseguendo il nostro immaginario viaggio nel mar Tirreno alla scoperta delle più belle isole del nostro Paese non si possono non citare le Eolie, che accolgono ben due vulcani ancora attivi, il Vulcano e lo Stromboli. Proprio Stromboli è una delle località più interessanti di questo arcipelago, insieme con Salina e Lipari. Da più di 20 anni ormai le Eolie sono state inserite nel World Heritage List, una ulteriore dimostrazione della natura speciale delle location. Arrivare qui non è facile, ma vale la pena di affrontare un piccolo sacrificio per vedere dal vivo paesaggi che altrimenti si potrebbero ammirare solo in cartolina o su Instagram.

L’Isola di Ponza

Infine, questo tour ideale termina niente meno che a Ponza, isola situata a pochi chilometri di distanza da Roma, nel complesso delle Isole Pontine. La bellezza del paesaggio è quasi impossibile da descrivere e rendere a parole, con un susseguirsi di spiagge e grotte fra cui la Grotta di Ulisse e quelle di Pilato. Il centro storico dell’isola, poi, conquista i turisti per la sua storia e per la sua bellezza quasi intima, ma che proprio per questo merita di essere disvelata, anche se con delicatezza.