Maserati propone auto sportive sin dal 1914; fondata a Bologna, oggi la sede produttiva è a Modena e da alcuni anni i modelli di vetture presentati tentano di accontentare un pubblico più ampio. Ecco che nel corso del tempo, quindi, sono nate delle auto di successo, così come Levante, il SUV di Maserati che non delude le aspettative degli appassionati.
Un SUV di lusso
Sportiva ma per tutti
Bella da guidare
La Maserati Levante è un SUV disponibile sul mercato ormai da alcuni anni, che oggi si ripropone anche nella versione ibrida. Rispetto ai modelli più classici del brand Modenese, la Levante si propone a un pubblico più vasto, seguendo per altro le mode del momento. Stiamo parlando di un SUV scattante ed elegante, con sospensioni pneumatiche, disponibile anche con trazione integrale, per i veri appassionati del fuori strada. L’aspetto è comunque elegante e di lusso, con la linea che rimanda ai modelli più classici offerti da Maserati. Più grinta e dimensioni generose sono le prime caratteristiche che si notano, sin al primo sguardo. Bella da guidare e maneggevole, nonostante i 5 metri di lunghezza e il peso non trascurabile, questa vettura è adatta a chi ama guidare su qualsiasi terreno, senza poi dimenticare gli interni curati e le caratteristiche di pregio.
In Italia sono diversi i rivenditori che danno la possibilità agli appassionati dei modelli prodotti da questa casa costruttrice, di trovare Occasioni in vendita già immatricolate, quindi in Pronta Consegna a Km 0, oppure con qualche anno di vita ed un po’ di chilometri percorsi, tuttavia in buone condizioni generali, ad esempio presso le concessionarie di auto usate a Brescia e Provincia , così da poter risparmiare sul prezzo di listino ufficiale della casa madre.
Maserati e i SUV
La scelta del brand Modenese
Non solo sportive
Dal 1914 ad oggi la casa di Modena ha riscosso moltissimi successi, di vendite e nelle gare automobilistiche. È vero però che il solo mercato delle vetture sportive, delle supercar, per certi versi aveva dettato una sorta di crisi, che aveva portato il grosso dei clienti a preferire altri brand. Con il centenario della fondazione è chiaro che è partita una sorta di inversione di rotta: dalle sole super car verso vetture più adatte all’utilizzo di ogni giorno. I modelli di prestigio, quelli super lussuosi e in alcuni casi esclusivi, sono ancora disponibili e vengono periodicamente lanciate nuove proposte sul mercato, tuttavia per l’uomo che vuole guidare ogni giorno una Maserati sono però disponibili anche altre proposte, come la Levante. Quindi non più una coupé ribassata, con soli due posti e tre porte; ma un vero e proprio SUV, da guidare per andare in ufficio o per una gita con la famiglia.
Agli italiani piacciono i SUV
Cosa chiede il mercato
Modelli di successo
Negli ultimi anni si deve infatti notare come i SUV e i crossover siano tra le vetture più amate degli italiani. In effetti il mercato è sostanzialmente tagliato in due: da una parte chi preferisce le city car, compatte e non troppo esigenti; dall’altro lato gli amanti dei SUV e delle vetture spaziose e di dimensioni generose. Nella classifica delle prime 20 auto vendute in Italia nel 2022 ben nove sono SUV o crossover, a testimonianza dell’amore degli italiani per questo tipo di veicoli.