Ottimi modi per promuovere la tua attività con i poster
| ARTICOLO SPONSORIZZATO

Ottimi modi per promuovere la tua attività con i poster

4 luglio 2022 | 12:55



Un modo economico e artistico per pubblicizzare e promuovere la tua azienda potrebbe essere la realizzazione di poster o locandine pubblicitarie. Ci sono vari modi per creare locandine online d’impatto in modo da rendere interessante il tuo evento o il prodotto che intendi vendere.

I poster hanno diversi formati, dai più grandi come i cartelloni (6×3) o i formati più piccoli che sono le locandine.

Una volta scelto il formato, che dipende dall’utilizzo per cui sono destinati, si può pensare a come trasmettere il messaggio nel modo migliore possibile.

CARATTERISTICHE DI UN POSTER D’IMPATTO

Ottimi modi per promuovere la tua attività con i poster

Il poster deve essere d’impatto, avere la capacità di rimanere impresso nella mente e invogliare il possibile cliente a saperne di più. Per questo ci sono dei consigli per creare un poster perfetto.

MATERIALE E DIMENSIONI

Può sembrare scontato o di poca rilevanza ma la scelta del materiale e delle dimensioni possono compromettere la visibilità. Infatti uno dei punti, che analizzeremo più tardi, è dove va posizionato il nostro poster, infatti se deve essere letto da una certa distanza ci occorrono dimensioni elevate, inoltre se il poster viene posto in zone retroilluminate o se è soggetto a intemperie bisognerà scegliere il tipo di carta che reagisce al meglio a queste condizioni così da non compromettere il lavoro finale.

EMOZIONI

Un punto fondamentale è non rendere asettico e distaccato il nostro poster o locandina ma cercare di trasmettere “emozioni” o comunque un marchio di fabbrica. Chi legge la nostra pubblicità deve essere coinvolto, bisogna far capire al possibile cliente che emozione potrebbe trovare venendo nel nostro negozio o comprare un nostro oggetto così da essere più coinvolto con la possibilità che voglia provare i nostri prodotti.

IL TESTO

Il testo all’intero di un poster o locandina è molto importante in quanto, grazie alle dimensioni, è possibile inserire molteplici informazioni all’interno. Utilizzare un titolo accattivante in modo da invogliare il cliente a leggere di più. Anche se lo spazio è notevole non bisogna esagerare con le informazioni, devono essere brevi e precise. L’utilizzo di diversi font e grandezze possono dare diverse sensazioni e dare importanza ad alcuni passaggi di testo rispetto ad altri. Infine inserisci sempre i dati di contatto.

DOVE POSIZIONARLO

Il luogo dove posizionare il nostro poster o locandina è fondamentale in quanto influisce su tutti gli elementi all’interno della nostra pubblicità e sulla dimensione. Se posizioniamo un cartello di grandi dimensioni dovrebbe principalmente colpire gli automobilisti, i quali non hanno troppo tempo o non prestano attenzione alla nostra pubblicità, per questo motivo il testo deve essere molto breve e indicare subito il messaggio principale in modo da colpire in pochi secondi e rimanere subito in presso nella mente. Diverso invece se il poster va allocato alla fermata del bus, dove si ha la possibilità di leggere con più calma. Utilizzare i bus per i nostri spazi pubblicitari può essere utile per coprire zone geografiche distanti tra di loro. Infine è importante decidere il luogo dove allestire la nostra pubblicità, certo potrebbe essere vantaggioso inserirli in luoghi dove si ha più possibilità che gli individui che ci vivono siano interessati al prodotto che commercializziamo o in luoghi con molta affluenza, ma anche luoghi fuori dalla nostra zona di “comfort” possono rivelarsi una scelta vincente in quanto potrebbe attirare nuovi clienti che in nessun modo avrebbero avuto la possibilità di conoscere la nostra attività. Infine posizionare i nostri poster in mostre o fiere in modo da non renderli un adorno alla fermata dell’autobus.

GRAFICA

Importante nella progettazione della grafica è inserire il proprio logo, e utilizzare colori coerenti. Bisogna creare un equilibrio nella grafica, tra i colori la grandezza e il posizionamento del testo. Si possono utilizzare immagini d’impatto in modo da poter trasmettere subito un messaggio anche complesso con un’unica foto, l’importante e non farsi prendere dalla smania di inserire troppi elementi che renderebbero difficile la lettura

NON FERMARSI ALL OFFLINE

Le attività di offline devono essere accompagnate a quelle online in modo da potersi compensare. Infatti inserendo un indirizzo web o un codice qr all’interno della locandina che dirige il cliente al vostro sito web dando ulteriori informazioni.

OSARE

Se hai un’idea di marketing ma non sai se potrebbe funzionare provaci! Non c’è la certezza di cosa potrebbe andare e cosa no, usa i poster nei tuoi punti vendita per far notare servizi o prodotti che difficilmente vengono considerati. Non fermarti a pochi poster ma cerca di coprire più luoghi possibili.

Infine perché scegliere di affidarsi ai poster o alle locandine per la pubblicità? Prima di tutto è una scelta economica, quindi anche se la campagna di marketing non va come dovrebbe la perdita è molto bassa. Inoltre poterle posizionare in luoghi strategici permette un’ampia diffusione della pubblicità anche per coloro che non hanno la possibilità di ricercare informazioni online.