Pantaloni eleganti: una guida a che taglio e tessuto scegliere e come abbinarli
| ARTICOLO SPONSORIZZATO

Pantaloni eleganti: una guida a che taglio e tessuto scegliere e come abbinarli

28 marzo 2023 | 09:19



Pantaloni eleganti: una guida a che taglio e tessuto scegliere e come abbinarli

Se non ami mostrare le gambe o non vuoi rinunciare neanche nelle occasioni più formali a tutto il comfort dei pantaloni, quella che segue è una guida essenziale alla scelta dei pantaloni eleganti per cerimonia che potrebbe fare al caso tuo. Anche la moda cerimonia, infatti, ha ormai regole e un bon ton decisamente meno rigidi di un tempo e non propone più solo gonne e abiti come alternative per gli outfit femminili. L’idea stessa di femminilità è oggi molto diversa da un tempo e i brand del settore sanno bene che per molte clienti indossare dei pantaloni anche quando invitate a matrimoni, battesimi, compleanni, anniversari, serate di gala è una scelta di stile e personalità più che – e prima che – una scelta comoda.

Come scegliere i pantaloni eleganti per una cerimonia

La prima regola per non sbagliare a scegliere i pantaloni eleganti da cerimonia è tenere in considerazione la propria body shape, ossia la forma del proprio corpo, e sapere cosa la valorizza di più e cosa meno. Per slanciare la figura e sembrare più alte l’ideale sono, per esempio, dei pantaloni capri: fermandosi poco sopra alla caviglia hanno il pregio di far sembrare le gambe più lunghe. Dei pantaloni dritti e dal taglio morbido si adattano in particolar modo alle taglie comode. Per chi ha fianchi pronunciati una buona opzione è quella di pantaloni pinces e a vita alta che armonizzano le forme del tronco. Pantaloni a sigaretta e pantaloni non sono indicati, invece, per chi ha gambe particolarmente sottili rispetto al resto del corpo.

Il taglio, però, non è tutto. Anche tessuto e colore possono fare la differenza quando si è alla ricerca di pantaloni eleganti da cerimonia. Raso e seta sono tra i tessuti più eleganti; tra le proposte di completi giacca e pantaloni eleganti invernali non ne mancano, però, anche in velluto o in tessuto jacquard. Forse il pantalone elegante da donna per eccellenza rimane comunque il pantalone smoking, impreziosito in alcune versioni da una banda laterale in raso lucido. Se quella del pantalone nero è forse la scelta più versatile quando si è alla ricerca di un pantalone elegante e da cerimonia e se soprattutto il pantalone nero elegante è un vero e proprio capo jolly, facile da abbinare e che può essere sfruttato nel tempo in molti modi diversi, neanche le alternative cromatiche mancano: dalle nuance pastello dei pantaloni eleganti per il giorno, passando alle iridescenze dei pantaloni mikado, per finire con i pantaloni eleganti a fantasia (geometrica, floreale, astratta).

Come e a che cosa si abbinano i pantaloni eleganti, va da sé, fa davvero la differenza quanto al risultato finale. Per un tocco più chic e senza tempo la regola è non spezzare e, cioè, scegliere una giacca dello stesso taglio, lo stesso tessuto, lo stesso colore del pantalone. Abbinamenti decisamente più glam e modaioli sono, invece, quelli che mixano elementi diversi e di ispirazione diversa come la giacca in tweed, per esempio, con il sottogiacca in raso. Anche gli accessori, e in modo particolare le scarpe, contribuiscono a rendere più o meno elegante un completo pantaloni: decolté o sandali gioiello sono, in questo senso, quasi sempre la scelta migliore per non sbagliare.